Softair: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 17:
Le ''Air Soft Gun'' (letteralmente dall'inglese "Arma ad Aria Compressa") sono repliche più o meno fedeli di [[arma da fuoco]] che proiettano pallini sferici a distanze variabili. Possono essere:
*A gas o CO<sub>2</sub>, cioè in cui il pallino è sparato dalla rapida decompressione del gas
*Elettriche, cioè dove il pallino è sparato da un motore alimentato da un'apposita batteria (di voltaggio variabile tra i 6 e i 12 &nbsp;V e di diversi tipi: si possono trovare batterie di tipo NiCh, LiFe e LiPo, le quali offrono diverse prestazioni, difetti e vantaggi).
*A molla, cioè dove è una molla a sparare il pallino. In questo modo si sviluppa generalmente una velocità di sparo maggiore, ma questo sistema è utilizzabile solo con le armi [[bolt action]]
 
Riga 28:
Esistono in commercio ASG (solitamente di vecchia data) che invece dei classici pallini (BB) da 6&nbsp;mm utilizzano pallini da 8&nbsp;mm, le quali però non possono essere utilizzate in nessun contensto di gioco in quanto la loro potenza è molto maggiore di quella legale)
 
Il peso dei tre tipi di pallini più utilizzati varia tra 0,20&nbsp;g e 0,30&nbsp;g; esistono anche pallini con grammatura inferiore, quali 0,12&nbsp;g e 0,15&nbsp;g e grammature superiori, 0,32&nbsp;g, 0,35&nbsp;g, 0,40&nbsp;g, 0,64&nbsp;g e 1,04&nbsp;g, anche se difficilmente vengono usati in quanto i primi troppo soggetti a deviazione del vento e i secondi in quanto si perderebbero alcuni metri di gittata utile.
 
La compressione del gas necessario per proiettare il pallino può derivare dalla compressione, manuale o motorizzata, di un cilindro a molla oppure da serbatoi di gas precompressi.