Valvola a farfalla: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 38:
== Sede di tenuta ==
La valvola a farfalla in base alla tipologia della sede di tenuta può essere:
* '''a sede morbida''': in questo caso la tenuta è garantita dalla compressione di un anello [[gomma|elastomerico]] ([[EPDM]], [[NBR]], ecc.), posto sulla sede di tenuta del disco, contro la sede di tenuta del corpo realizzata con un anello metallico di norma acciaio inox. Queste valvole attualmente vengono prodotte con doppia [[eccentricità (matematica)|eccentricità]]. Le valvole ''doppio eccentriche'' o ''ad alta prestazione'' (''high performance'') vengono realizzate in modo tale che il centro di rotazione è disassato sia rispetto dalla superficie di tenuta, per consentire il contatto totale lungo l'intera sede, (eccentricità e<sub>1</sub> o primaria - albero posizionato alle spalle del disco) sia rispetto all'asse centrale della tubazione
* '''a sede metallica''': in questo caso la tenuta è garantita dal contatto dell'anello di tenuta metallico posto sul disco e da quello posto sulla sede del corpo. Per la sede di tenuta sul corpo può essere utilizzata la [[stellite|stellite 21]] per ridurre l'usura della stessa mentre di norma l'anello di tenuta sul disco è di tipo lamellare costituito cioè da lamelle metalliche (acciaio duplex|acciaio inossidabile) con inserti di quali [[grafite]] o similari (si escludono gli elastomeri). Le valvole a sede metallica sono di regola del tipo ''triploeccentriche'' cioè oltre alla doppia eccentricità delle valvole a sede morbida vi è una terza eccentricità dovuta alla forma tronco conica della sede di tenuta del corpo. In questo caso la terza eccentricità (eccentricità e<sub>3</sub>) è data dal [[cono]] generatore della tenuta stessa, il quale è obliquo cioè ha l'asse inclinato rispetto a quello della valvola. La tripla eccentricità dell'asse di rotazione, generando un movimento roto traslatorio del disco, permette che non verifichi alcuno sfregamento tra la parte in movimento e la sede fissa durante tutto il percorso del disco, infatti in fase di apertura si ha uno stacco netto tra disco e sede di tenuta, mentre in fase di chiusura in contato fra le due parti di tenuta avviene a valvola completamente chiusa. La terza eccentricità garantisce inoltre un fermo corsa naturale al disco evitando un fermo sull'operatore. Questa tipologia di valvole viene utilizzata frequentemente per condizinoni estreme quali altissime e bassissime temperature, , fluidi corrosivi, ecc.
Le valvole a farafalla possono inoltre essere realizzate con tenuta bidirezionale mediante una particolare lavorazione dell'anello di tenuta lamellare.
|