Israel Tal: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Biografia: link |
|||
Riga 56:
Dopo aver combattuto durante la [[seconda guerra mondiale]] nei ranghi della [[Brigata Ebraica]] in [[Italia]], Rafael Tal si arruolò nel nuovo esercito di [[Israele]] ([[Tsahal]]) partecipando a tutte le [[conflitti arabo-israeliani|guerre arabo-israeliane]]; dopo una serie di rapide promozioni divenne [[maggior generale]] e il massimo esperto israeliano di forze corazzate e di guerra con carri armati. Assertore di tattiche di guerra nel deserto basate sulle rapide manovre di divisioni mobili corazzate, Tal guidò i suoi reparti con grande successo durante la [[Guerra dei Sei Giorni]]. Dopo alcune polemiche con altri generali e dopo gli insuccessi della fase iniziale della [[guerra del Kippur]], Tal si dedicò soprattutto al programma di sviluppo del nuovo carro armato di produzione nazionale [[Merkava]]. Israel Tal viene considerato uno dei più capaci generali e dei più abili comandanti di unità corazzate della storia di Israele.
== Biografia ==
Israel Tal iniziò la sua carriera militare operativa arruolandosi nell'[[British Army|esercito britannico]] durante la seconda guerra mondiale e partecipando come sottufficiale ai duri [[Campagna d'Italia (1943-1945)|combattimenti in Italia del 1943-1945]]. Dopo la fine della guerra divenne [[sottotenente]] nel nuovo [[Tsahal|esercito di Israele]] e prese parte alla [[Guerra arabo-israeliana del 1948|guerra d'indipendenza]] del giovane stato ebraico nel [[1948]]. Divenuto ufficiale effettivo delle Forze difensive israeliane, si distinse per la preparazione, l'energia e la fermezza dimostrata nei suoi incarichi di comando. Ritenuto un esperto di mitragliatrici e di esplosivi, Tal prese parte come comandante di brigata alla [[Crisi di Suez|guerra del 1956]]; in questa occasione si evidenziarono le carenze tattiche e organizzative delle modeste forze corazzate di Israele e Tal, divenuto generale, riuscì finalmente a convincere i dirigenti politici a sviluppare un piano di potenziamento del forze meccanizzate per farne il nucleo fondamentale dello [[Tsahal]].
Israel Tal, strenuo sostenitore delle forze corazzate e del ruolo decisivo dei carri armati nella guerra nel deserto, fu in pratica il creatore delle dottrine tattiche d'impiego delle forze mobili israliane e assunse un ruolo decisovo nel programma di sviluppo dei reparti e dei mezzi a partire soprattutto dal [[1964]] quando divenne comandante in capo delle forze corazzate di Israale. Secondo lo storico britannico [[Kenneth Macksey]], Tal si ispirò nelle sue concezioni operative alle tattiche sviluppate dal generale tedesco [[Heinz Guderian]]; in particolare il generale israleiano concentrò i suoi programmi addestrativi sul perfezionamento delle modalità per un efficace coordinamento dei mezzi corazzati e soprattutto sul miglioramento delle capacità di tiro a distanza degli equipaggi, con cannoni ad alta velocità iniziale e a lunga gittata, di cui furono dotati i nuovi carri di produzione britannica o statunitense. Queste tecniche divennero i punti di forza dei carri armati israeliani nella guerra del deserto.
|