'''''Battlefield 3''''' (abbreviato BF3) è un videogioco [[sparatutto in prima persona]] sviluppato da [[EA Digital Illusions CE|DICE]] e pubblicato da [[Electronic Arts]] e da [[SEGA]] per il [[Giappone]]. È stato pubblicato il [[28 ottobre]] [[2011]] per [[PlayStation 3]], [[Xbox 360]], [[Microsoft Windows]] e [[iOS (Apple)|iOS]], invece nel 2013 verrà pubblicato per [[Wii U]]. È l'undicesimo capitolo della serie [[Battlefield (serie)|Battlefield]] e un [[sequel|seguito]] diretto di [[Battlefield 2]], pubblicato nel [[2005]]. La beta (concernente solo le mappe Operation Metro e Caspian Border del comparto multiplayer) è stata resa disponibile a tutti il giorno [[29 settembre]] [[2011]], mentre i possessori della Limited Edition di [[Medal of Honor (2010)|Medal of Honor]] e coloro che avevano effettuato la preorder presso il dominio Origin hanno potuto accedervi 2 giorni prima grazie all'apposito codice<ref>{{en}}[http://www.egmnow.com/articles/news/battlefield-3-beta-date-officially-announced/ Battlefield 3 Beta annunciato ufficialmente]</ref>.
Battlefield 3 è stato vincitore di più di 65 premi, tra cui "Miglior gioco d'azione" e "Miglior multigiocatore online". Un consiglio per chi legge per acquistare: Battlefield 3 fa schifo!!
== Trama ==
Il primo [[Contenuto scaricabile|DLC]] di Battlefield 3, chiamato '''"Back to Karkand"'''<ref>{{Cita web|titolo=Battlefield 3: dettagli sull’espansione Back to Karkland|url=http://buddhagaming.it/battlefield-3-dettagli-espansione-back-to-karkland-84736/|editore=Buddhagaming.it}}</ref> ("Ritorno a Karkand"), contiene quattro mappe prese dal celebre [[Battlefield 2]], con l'aggiunta di nuove armi e veicoli e l'ottimizzazione per il motore [[Frostbite Engine|Frostbite Engine 2]]. L'oggetto di gioco "Back to Karkand" è stato pubblicato il 6 dicembre 2011 su [[PlayStation 3]] e il 13 dicembre 2011 su [[Windows|PC]] e [[Xbox 360]], ed è stato reso disponibile gratuitamente per chi avesse acquistato una copia Limited Edition di Battlefield 3 o avesse preordinato il gioco dal dominio [[Origin]]. Le mappe del pacchetto di espansione sono: Strike at Karkand, Gulf of Oman, Wake Island e Sharqi Peninsula. Tutte e quattro le mappe sono state ri-create in modo da sfruttare al meglio il nuovo motore che alimenta Battlefield 3, il "Frostbite 2" e la sua fisica più avanzata.E' stata anche ripresa una modalità dal predecessore di Battlefield 3, Conquest Assault.
Inoltre un'edizione limitata di Battlefield 3 chiamata "Physical Warfare Pack", in vendita durante il periodo di preordine presso i rivenditori selezionati, tra i quali, in Italia, [[GameStop]] permette l'accesso esclusivo ad armi e oggetti, tra cui una mitragliatrice leggera chiamata Type 88 LMG, accessori per il [[Fucile di precisione|fucile da cecchino]] [[SKS]] tra cui uno denominato [[Tromboncino|Flash Suppressor]], munizioni perforanti (Flechette Ammo) e per finire, l'accesso immediato al fucile calibro 12 semiautomatico "[[DAO-12]]" (sbloccabile altrimenti al raggiungimento del grado 38). La reazione dei fan per l'inclusione di armi e oggetti esclusivi come parte di una edizione speciale è stata negativa. In risposta agli appassionati, EA ha chiarito che il "Physical Warfare Pack" sarebbe stato reso disponibile a tutti i giocatori dopo un mese dall'uscita del gioco.<ref>{{Cita web|titolo=Battlefield 3: Physical Warfare Pack DLC|url=http://buddhagaming.it/battlefield-3-physical-warfare-pack-dlc-89114/|editore=Buddhagaming.it}}</ref>
Il secondo [[Contenuto scaricabile|DLC]] di Battlefield 3 è Close Quarters, contiene quattro mappe pensate per uno scontro ravvicinato, dieci nuove armi e due nuove modalità chiamate Conquest Dominantion e Gun Master, rispettivamente una variante di Conquista e un classico Gun Game. L'uscita è prevista per Giugno 2012.
Il terzo [[Contenuto scaricabile|DLC]] di Battlefield 3, Armored Kill, sarà incentrato sui combattimenti su larga scala e conterrà la mappa più grande nella storia di Battlefield, oltre a nuove armi e veicoli. La data di uscita è fissata a Settembre 2012.
Sono stati annunciati altri 2 [[Contenuto scaricabile|Contenuti Scaricabili]] oltre a quelli riportati sopra che sono Aftermath e End Game che usciranno rispettivamente a dicembre 2012 e marzo 2013
Da Marzo 2012 per [[PlayStation 3]] e da Aprile 2012 per [[Xbox 360]] e [[Microsoft Windows|PC]] sono disponibili alcuni shortcuts, che permettono al giocatore, previa pagamento di una certa cifra, di sbloccare certi elementi di gioco quali armi per un certo kit, specializzazioni per i veicoli o armi sbloccabili in modalità cooperativa. Inoltre è stata rilasaciata la posssibilità di noleggiare un server e di personalizzarlo con le proprie regole e impostazioni di gioco.
== Battlefield Premium ==
Battlefield Premium è un servizio a pagamento lanciato da [[DICE]] il 3 giugno 2012, il prezzo del pacchetto è di € 49.99 per la versione europea, e di 49.99 $ per quella americana. I possessori di Battlefield Premium avranno accesso a diversi contenuti esclusivi, prima fra tutti la possibilità di accedere con 2 settimane di anticipo a tutti i futuri [[Contenuto scaricabile|DLC]] che DICE rilascerà, ovvero:
* '''Back To Karkand''' (4 nuove mappe, nuovi veicoli, tra cui Jeeps, IFV e F35-B) uscito il 6 dicembre su playstation, e il 13 su Xbox e PC
* '''Close Quarters''' (4 nuove mappe, distruzione in HD, modalità di gioco "Maestro d'Armi" e "Conquista Dominio", nuove armi) che uscirà il 26 giugno (per gli utenti non premium)
* '''Armored Kill''' (nuove mappe molto ampie, nuovi veicoli, tra cui MLRS, Veicoli Anticarro e un AC-130H e nuove modalità di gioco, tra cui una chiamata "Tank supremacy") che uscirà a settembre 2012
* '''Aftermath''' (nuove mappe, nuovi veicoli e altri contenuti non ancora divulgati) uscirà a dicembre 2012
* '''End Game''' (mappe, armi, veicoli e altri contenuti non ancora divulgati) uscirà nel lontano marzo 2013
Gli utenti premium avranno accesso anche a diversi contenuti esclusivi tra cui:
* ''Video'': video-guide create appositamente da DICE per dare consigli e tattiche ai giocatori più esperti.
* ''Contenuti in-game'': contenuti in-game esclusivi quali il coltello ACB-90 e le mimetiche per il soldato e per le armi.
* ''Ripristino statistiche'': si potranno resettare le statistiche di punteggio/minuto, vittorie/sconfitte e morti/uccisioni.
* ''Eventi'': gli utenti premium potranno partecipare a esclusivi eventi DOUBLE XP (alcuni dei quali estesi anche per gli utenti Non-Premium) e a tornei specializzati.
* ''Piastrine'': gli utenti premium avranno accesso a esclusive piastrine di colore nero/oro.
* ''Guide strategiche'': guide strategiche create da DICE per avvantaggiare i giocatori più esperti con consigli e tattiche che andranno ad accorpare le video-guide.
* ''Priorità in coda'': gli utenti premium avranno la priorità nell'entrata nel server in caso di code.
* ''Assegnazioni'': assegnazioni esclusive per utenti premium.
* ''Altro'': gli utenti premium potranno salvare fino a 5 battle report, avranno un esclusivo design per il Battlelog, più strati e immagini per la creazione di stemmi dei plotoni, e altri contenuti che DICE presenterà in futuro.
== Note ==
<references/>
== Collegamenti esterni ==
*{{en}} [http://www.ea.com/battlefield3 ''Battlefield 3''] Official website
*{{it}} [http://www.battlefielditalia.net ''Battlefield Italia Net''] Ritrovo Italiano per clan&players BF3
*{{it}} [http://bf3italia.com ''Battlefield 3 Italia Community''] Comunità Italiana di Battlefield 3
{{Serie Battlefield}}
{{Portale|videogiochi}}
[[Categoria:Battlefield]]
[[ar:باتلفيلد 3]]
[[cs:Battlefield 3]]
[[da:Battlefield 3]]
[[de:Battlefield 3]]
[[el:Battlefield 3]]
[[en:Battlefield 3]]
[[es:Battlefield 3]]
[[fa:بتلفیلد ۳]]
[[fi:Battlefield 3]]
[[fr:Battlefield 3]]
[[he:Battlefield 3]]
[[hu:Battlefield 3]]
[[id:Battlefield 3]]
[[ja:バトルフィールド3]]
[[ko:배틀필드 3]]
[[ms:Battlefield 3]]
[[nl:Battlefield 3]]
[[no:Battlefield 3]]
[[pl:Battlefield 3]]
[[pt:Battlefield 3]]
[[ru:Battlefield 3]]
[[simple:Battlefield 3]]
[[sk:Battlefield 3]]
[[sr:Battlefield 3]]
[[sv:Battlefield 3]]
[[tr:Battlefield 3]]
[[uk:Battlefield 3]]
[[zh:戰地風雲3]]
|