Quark bottom: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DanGarb (discussione | contributi)
m da aiutare
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{A|forma e contenuto insufficienti|fisica|ottobre 2006}}
Il *'''Bottom*''' è un quark di 3 generazione, ha una carica carica pari a -1/3e e massa stimata di 4.20 GeV.
 
Venne scoperto nel 1977 al Fermi National Accelrator Laboratoty, anche noto come [http://www.fnl.gov Fermilab], da un gruppo di ricercatori guidato da Leon Lederman, successivamente insignito con il premio nobel. La scoperta avviene attraverso l'osservazione nei decadimenti di coppie di leptoni μ, anche note come [[muoni]], di uno stato risonante ad una massa pari a 9.5 GeV, non compatibile con nessun oggetto precedentemente noto. Lo stato risonante prese il nome di Upsilon e venne interpretata come lo stato legato di due quark di nuova generazione: il quark ''b''.
* Fisica del B
 
* Fisica del B
Negli ultimi decenni c'è stato un notevole interesse nei riguardi dei fenomeni fisici legati agli [[adroni]] formati da quark b, in special modo verso i [[mesoni]].
 
Negli ultimi decenni c'è stato un notevole interesse nei riguardi dei fenomeni fisici legati agli [[adroni]] formati da quark b, in special modo verso i [[mesoni]]. L'interesse è particolrmente legato al fenomeno di violazione della simmetria CP; il meccanismo di rottura della simmetria CP è previsto dall'attuale teoria dominante nelle particelle elementari, il Modello Standard, ed alcuni dei meccanismi previsti lo rendono un preciso banco di prova per questa teoria.
L'interesse è stato motivato dalla possibilità che fenomeni rari legati ai decadimenti di queste particelle possano essere usati come una verifica, di altissima precisione, delle predizioni che derivano dall'utilizzo del [[Modello Standard]].
 
Tra i fenomeni di maggiore interesse si possono citare le oscillazioni del mesoni <math>B^0</math> e quella recentissima del mesone <math>B^0_s</math>.