Casty: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
 
Casty ha esordito sul mitico libretto nel [[2003]], con ''Topolino e i mostri idrofili'', e partendo da lì ha riportato in pochi anni la ''grandeur'' delle classiche, lunghe avventure di ''Mickey Mouse'' sul settimanale a lui dedicato.
Al suo operato si devono il ripescaggio di [[Gancetto|Bruto]]/[[Gancetto]], la nuova definitiva ribalta di [[Macchia Nera]], nonché la creazione di personaggi come [[Doppioscherzo|Vito Doppioscherzo]], surreale ex-compagno di scuola di [[Topolino]], nonché sua nuova nemesi, e delle archeologhe [[Estrella Marina]] ed [[Eurasia Tost]].
Per dare risalto alle sue sceneggiature, la redazione ne ha affidato la traduzione in immagini a maestri come [[Giorgio Cavazzano]] e [[Massimo De Vita]], e a validi eredi di nuova generazione come [[Roberto Vian]] e [[Maurizio Amendola]].
 
Dopo aver realizzato alcune copertine, nel [[2005#Dicembre|dicembre 2005]] ha esordito come autore completo, pubblicando ''Topolino e le macchine ribelli''.
 
Come scrittore e come disegnatore, è un palese seguace della scuola di [[Romano Scarpa]] e, di riflesso, di [[Floyd Gottfredson]].
L'ispirazione per alcune avventure trae origine da temi tipici dell'[[archeologia misteriosa]] come il colosso[[Colosso di [[Rodi]] ed [[Atlantide]], e della narrativa fantastica, come il [[Basilisco (mitologia)|Basilisco]] o le visite di [[extraterrestri]] sul nostro pianeta.
Molta ispirazione è data dall'osservazione della contemporaneità: [[videogiochi]], [[fan fiction]] e altri temi sono lo spunto di alcune storie.