Partito Repubblicano d'Armenia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bellini.raf (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Bellini.raf (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Partito Repubblicano Armeno''' (Armeno: Հայաստանի Հանրապետական Կուսակցութուն, HHK), è un [[partito politico]] [[Armenia|armeno]].
 
HHK è un partito [[Conservatorismo|conservatore]], fondato nel [[1990]]. HHK si considera erede del ''Partito del Pellegrinaggio Religioso Nazionale'' e del ''Partito Nazionale Unito''. Ruolo importante nella fondazione del partito è stato svolto dall' ''Armata dell'Indipendenza'', formazione politico-militare che si impegnò alla fine degli anni '80 del [[XX secolo]] per l'indipendenza dell'Armenia dal potentato [[Russia|russo]]. Dal 1990 al [[1997]] leader del partito fu Ashot Navasardyan, che venne sostituito da [[Andranik Margaryan]].
HHK è un partito [[Conservatorismo|conservatore]], fondato nel [[1990]]. Nel Programma del partito, infatti, si legge che HHK è ''"un partito nazional-conservatore... Gli obiettivi e l'azione di HHK parte dall'idea dell'eternità della Nazione e della Patria...Avendo riguardo al ruolo della Chiesa Apostolica Armena nella vita spirituale del popolo armeno, nella conservazione del linguaggio e della cultura armeni e nella conservazione dell'unità della nazione armena, HHK considera la Chiesa come parte integrante dell'essenza armena, un'entità nazionale che è chiamata a servire la Nazione e Dio con il suo crede ed il suo impegno". "La politica economica dello stato armeno deve basarsi sull'esperienza internazionale, tenendo presente le peculiarità nazionali. Lo stato deve creare condizioni favorevoli per l'efficiente attività dei settori privati e
HHK si considera erede del ''Partito del Pellegrinaggio Religioso Nazionale'' e del ''Partito Nazionale Unito''. Ruolo importante nella fondazione del partito è stato svolto dall' ''Armata dell'Indipendenza'', formazione politico-militare che si impegnò alla fine degli anni '80 del [[XX secolo]] per l'indipendenza dell'Armenia dal potentato [[Russia|russo]]. Dal 1990 al [[1997]] leader del partito fu Ashot Navasardyan, che venne sostituito da [[Andranik Margaryan]].
 
Nel [[1992]] HHK prese parte alla coalizione ''Alleanza Nazionale'', che aveva tra i punti qualificanti la risoluzione della questione dell'Artsakh ([[Nagorno-Karabakh]]), regione ad ampia maggiornaza armena nel territorio dell'[[Azerbaijan]]. Nel [[1995]], HHK prese parte all'Unione pre-elettorale "Repubblica", che si sciolse poco dopo a cusa delle divergenze circa la questione dell'Artsakh. Nel [[1998]] HHK ha visto l'adesione di alcuni esponenti dell' ''Unione dei Volontari Yerkrapah''. Nel [[1999]], HHK diede vita all'alleanza pre-elettorale "Unità". Le elezioni del [[1999]] segnarono la svolta nella vita del partito. Il HHK elesse infatti 30 deputati, contro i 5 del 1995 e l'unico del 1990. La coalizione "Unità" ottenne la maggioranza dei seggi e [[Vazgen Sargsyan]] del HHK divenne primo ministro. Nell'ottobre del 1999 Vazgen Sargsyan venne assasinato e sostituito dal fratello Aram Sargsyan.
 
Alle elezioni del [[2003]] il partito ha raggiunto il 23,5% dei consensi ed ha eletto 40 deputati (17 nel maggioritario e 23 nel proporzionale). HHK ha in tal modo eletto primo ministro Andranik Margaryan, con il sostengno della ''Federazione Rivoluzionaria Armena'' ([[Socialismo|socialisti]]) e ''Ruolo della Legge'' ([[Centro (politica)|centristi]]). E' bene precisare che nel Parlamento armeno ben 42 deputati su 134 sono indipendenti, non essendo affiliati ad alcun partito di rilievo nazionale.
 
====Ideologia====
HHK è un partito [[Conservatorismo|conservatore]], fondato nel [[1990]]. Nel Programma del partito, infatti, si legge che HHK è ''"un partito nazional-conservatore... Gli obiettivi e l'azione di HHK partepartono dall'idea dell'eternità della Nazione e della Patria...Avendo riguardo al ruolo della Chiesa Apostolica Armena nella vita spirituale del popolo armeno, nella conservazione del linguaggio e della cultura armeni e nella conservazione dell'unità della nazione armena, HHK considera la Chiesa come parte integrante dell'essenza armena, un'entità nazionale che è chiamata a servire la Nazione e Dio con il suo crede ed il suo impegno". "La politica economica dello stato armeno deve basarsi sull'esperienza internazionale, tenendo presente le peculiarità nazionali. Lo stato deve creare condizioni favorevoli per l'efficiente attività dei settori privatiprivato e pubblico, agendo come garante delle relazioni economiche liberali e del miglioramento della diversità di strutture di proprietà". "La base della società armena è la famiglia tradizionale".''
 
 
=====Sito=====