Matrix Reloaded: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Collegamenti esterni: Aggiunto template
Riga 42:
Neo sviluppa la preveggenza e nei sogni viene tormentato dall'immagine di Trinity che muore in Matrix. E quando alla fine incontra l'oracolo questa gli dice che effettivamente l'uomo dovrà "comprendere" una scelta che in cuor suo ha già fatto. La scelta è un bivio: salvare Trinity dalla morte o fermare le macchine. Proprio sul finire del discorso compare l'agente Smith, ormai non più agente ma programma rinnegato. Anche lui ha nuove capacità come quello di trasformare altri utenti di Matrix in sé stesso attraverso un processo di sovrascrittura. Questo gli permette quindi di moltiplicarsi e alla fine in massa attacca Neo che è costretto a fuggire. Smith allora si sovrascrive su un utente liberato, ovvero Bane, e in qualche modo riesce a fare il download di se stesso nel mondo esterno, nel corpo del malcapitato. Con il nuovo corpo si mette subito all'inseguimento di Neo ma viene bloccato dal proprio capitano che non intende seguire i vaneggiamenti di Morpheus e lasciare Zion.
 
Neo viene a sapere che esiste una porta in un palazzo che permette all'eletto di raggiungere la radice e mettere fine al mondo delle macchine. Per aprire tale porta serve una chiave posseduta dal MastroFabbricante di chiavi, imprigionato nel palazzo del Merovingio e di sua moglie Persefone. Qui si recano dunque Morpheus, Neo e Trinity e liberano il MastroFabbricante di chiavi che consegna la chiave a Neo, non prima però che i tre abbiano ingaggiato una estenuante battaglia contro due gemelli albini in grado di rendersi immateriali.
 
Neo con la chiave entra all'interno della porta di luce, ma nel frattempo Trinity è rimasta intrappolata all'interno di Matrix per via di un agente potenziato che la tiene in scacco. Neo incontra quindi l'architetto che gli espone la realtà dei fatti: prima di lui sono esistiti altri eletti e ognuno di loro, giunto da lui ha dovuto sacrificare la razza umana salvando solo poche persone per ripopolare Zion. Questo per resettare il sistema e ripartire da capo. L'architetto spiega a Neo quindi di essere stato ingannato e portato lì per eseguire il compito a cui era predestinato. Ma Neo sceglie di non ubbidire e, consapevole della imminente morte di Trinity, distrugge il palazzo e vola a salvarla. L'architetto gli rivela che questo causerà l'avanzata delle macchine nel mondo esterno e che Zion verrà rasa al suolo costituendo la fine dell'umanità.