Don Bluth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alexmar983 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m fix
Riga 22:
Bluth è stato uno degli animatori [[The Walt Disney Company|Disney]], lavorando a film come ''[[La bella addormentata nel bosco (film)|La bella addormentata nel bosco]]'' (non accreditato), ''[[Robin Hood (film 1973)|Robin Hood]]'', ''[[Le avventure di Winnie the Pooh]]'', ''[[Le avventure di Bianca e Bernie]]'' e ''[[Elliott il drago invisibile]]''. Il suo ultimo coinvolgimento con la Disney fu il cortometraggio del [[1978]] ''[[The Small One]]''; disegnò alcune scene per ''[[Red e Toby - Nemiciamici]]'', ma se ne andò dalla produzione e portò con sè altri animatori della Disney per fondare uno studio di animazione rivale, risentito di come l'animazione Disney avesse "''perso la sua magia''".
Nel [[1979]] diede così vita, insieme a [[Gary Goldman]] e [[John Pomeroy]], alla Don Bluth Productions (oggi [[Sullivan Bluth Studios]]), il cui stile tendeva verso disegni più realistici di quelli disneyani, e i cui film presentano di solito temi mistici.
Con il suo studio di produzione, Bluth ha realizzato cortometraggi, lungometraggi e videogiochi; ha anche realizzato una serie di libri per studenti di animazione: ''The Art of Storyboard'' ([[2004]]) e ''The Art of Animation Drawing'' ([[2005]]). Bluth è anche autore di videogiochi come ''[[Dragon's Lair]]'', ''[[Space Ace]]'' e ''Dragon's Lair II''.
È noto soprattutto per aver diretto i film ''[[Brisby e il segreto di NIMH]]'', ''[[Anastasia (film 1997)|Anastasia]]'' e ''[[Alla ricerca della valle incantata]]''.
Dopo il forte insuccesso del film di animazione ''[[Titan A.E.]]'', lo studio di produzione di Bluth ha attraversato una profonda crisi, dovuta soprattutto alla chiusura dei [[Fox Animation Studios]], con cui Bluth aveva collaborato per la realizzazione di [[''Anastasia]]''. Nel [[2009]] è stato chiamato per dirigere gli [[storyboard]] del [[mediometraggio]] ''Gift of the Hoopoe'' ma ha chiesto di non essere accreditato come regista: la sua richiesta è stata ignorata per avere più successo commerciale. Nel 2007 lui e [[Gary Goldman]] hanno annunciato un film su ''Dragon's Lair'' ad animazione tradizionale, una volta che avranno trovato i finanziamenti necessari. Tuttavia la produzione è stata rinviata, e attualmente il lungometraggio è in [[development hell]]. Il regista sembra interessato anche a una sua versione sulla celebre storia [[Jack e la pianta di fagioli]].
===Cortometraggi d'animazione===
* ''[[The Small One]]'' ([[1978]])