Security-Enhanced Linux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YFdyh-bot (discussione | contributi)
m r2.7.3) (Bot: Aggiungo ar:SELinux
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
In [[informatica]] '''Security-Enhanced Linux''' ('''SELinux''') è una caratteristica di [[Linux]] che fornisce una serie di politiche di sicurezza, con anche lo stile MAC ([[Mandatory Access Control]]) del dipartimento[[Dipartimento della difesaDifesa degli Stati Uniti]], attraverso l'uso del [[Linux Security Modules]] (LSM) del [[Kernel Linux|kernel]] di Linux.
 
SeLinux è un set di modifiche che possono essere applicate a sistemi operativi di tipo [[Unix]] come [[Linux]] e [[BSD]].
==Descrizione==
La sua architettura si sforza di razionalizzare il volume di software caricato con una rafforzamento delle politiche di sicurezza, che è strettamente allineata con i requisiti minimi del [[Trusted Computer System Evaluation Criteria]] (TCSEC) per il [[Trusted Computing Base]] (classi B3 e A1) ma è praticamente senza alcuna relazione per i minimi requisiti di privilegio (B2, B3, A1) come spesso dichiarato.
 
''SeLinux'' è un set di modifiche che possono essere applicate a [[sistema operativo|sistemi operativi]] di tipo [[Unix]] come [[Linux]] e [[BSD]]. La sua architettura si sforza di razionalizzare il volume di [[software]] caricato con una rafforzamento delle politiche di sicurezza, che è strettamente allineata con i requisiti minimi del [[Trusted Computer System Evaluation Criteria]] (TCSEC) per il [[Trusted Computing Base]] (classi B3 e A1), ma è praticamente senza alcuna relazione per i minimi requisiti di privilegio (B2, B3, A1) come spesso dichiarato.
I concetti insiti in SELinux possono essere rintracciati in diversi recenti progetti della [[National Security Agency]] statunitense.