Nemesio Orsatti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Riga 21:
Decide di iscrivere al prestigio Scuola d'Arte ''Dosso Dossi'' di Ferrara nel [[1931]], il suo docente significato è [[Angelo Longanesi Cattani]], già seguace di [[Gaetano Previati]] e [[Giuseppe Mentessi]] che lo inizia anche alla [[scultura]]. Dopo una malattia a [[Arco]] nel [[1934]], nel medesimo anno fa la sua prima mostra proprio a Pontelagoscuro ottenendo lusingneri apprezzamenti ed un articolo del [[Gazzettino di Rovigo]] del [[1 agosto]] 1934.
Nel [[1935]] a riprendere la sua attività al ''Dosso Dossi'' ed inizia a vendere i suoi quadri avendo un uno studio a Pontelascuro e a Ferrara in via Breveglieri. Viene premiato alla ''Mostra PreListorale della Arte'' e si esercita al patello e sul acquerello e esegue il suo nudo e acquistando molte opere che chi consente si riuscire a capire la pittura del [[XIX secolo|Ottocento]].
 
Nel [[1937]] sostiene alle esami diammissione all'''Accademia di Belle Arti di Bologna'' superandoli e vendo ammesso al corso di pittura da [[Virgilio Guidi]]. Nel [[1939]] fa la sua [[incisione]] a [[Giorgio Morandi]] la vede e, suo insegnanr di'incisione, la ritiene una l'[[acquaforte]] appassionata.