Performance Optimization With Enhanced RISC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 108:
Il processore IBM ''Gekke'' è una versione modificata del [[PowerPC G3|PowerPC 750CXe]] e venne utilizzato dal [[Nintendo GameCube]]. IBM ha sviluppato anche il processore per [[Wii]] la console successore del GameCube.
 
Il processore [[Cell (processore)|Cell]] è un altro derivato dell'architettura POWER, e include un ''core'' simile ad un processore POWER3 limitato nel calcolo in virgola mobile, accostato a otto processori vettoriali indipendenti. Destinato ad essere il cuore della futura [[Sony]] [[PlayStation 3]], il processore sembra in grado di superare qualsiasi altra attuale architettura del mercato desktop nel [[calcolo parallelo]] e [[SIMD]]; caratteristiche che hanno catturato l'attenzione dell'intero settore.
 
Il processore Xenon, che compone l'[[Xbox 360]] di [[Microsoft]], deriva invece dall'architettura PowerPC. Ha una struttura ''triple-core'' ed una velocità di 3,2 GHz. <ref>[http://www-128.ibm.com/developerworks/power/library/pa-fpfxbox/ IBM Developerworks - Xenon processor reference]</ref>