Peyton Place (soap opera): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 46:
}}
'''''Peyton Place''''' è una [[soap opera]] di prima serata, creata da [[Grace Metalious]] e trasmessa dalla [[American Broadcasting Company|ABC]] a partire dal [[15 settembre]] [[1964]] fino al [[2 giugno]] [[1969]]. In Italia la serie è stata trasmessa, per la prima volta, da [[Rai 1]] (17 episodi) a partire dal [[28 luglio]] [[1979]] e in seguito da [[Canale 5]] in seconda serata e da svariate emittenti locali (che hanno trasmesso l'intera serie)<ref>Come riportato dal sito [http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/telefilm/peytonplace.htm antoniogenna.net].
È stata la prima [[soap opera]] di prima serata in assoluto, prima degli exploit - fra gli anni
Ciascun episodio si apre con l'immagine del campanile della cittadina di Peyton Place e relativi rintocchi. Quindi viene mostrata la piazza della città, il ruscello e una panoramica su Peyton Place. Quindi, vengono mostrati gli attori principali e una sorta di riassunto (nella versione originale) raccontato da Warner Anderson - interprete del personaggio di Matthew Swain - che continuò a prestare la sua voce anche quando, alla fine della prima stagione, lasciò la serie.
Riga 57:
La storia inizia con l'arrivo a Peyton Place del dott. Michael Rossi ([[Ed Nelson]]). L'editore del quotidiano locale, Matthew Swain ([[Warner Anderson]]), gli dirà che solitamente la gente tenta di lasciare una cittadina di provincia come la loro, piuttosto che venire ad abitarci. Intanto, la nipote di Matthew, Allison MacKenzie ([[Mia Farrow]]), si innamora del fratello di un suo compagno di classe, Rodney Harrington ([[Ryan O'Neal]]) e inizia una relazione con lui. Ma sua madre, Constance ([[Dorothy Malone]]) non approva. Rodney, a questo punto, decide di rompere con la sua attuale fidanzata, Betty ([[Barbara Parkins]]). Questa, confusa e ferita, scopre di essere incinta di Rodney e glielo rivela. Così, Rodney rinuncia al suo amore per Allison e sposa Betty. Solo dopo il matrimonio, la ragazza confesserà all'uomo di aver perso il bambino.
Durante la prima stagione, un altro personaggio arriva a Peyton Place: il padre di Allison, Elliot Carson ([[Tim O'Connor]]), che era stato ingiustamente accusato dell'omicidio di sua moglie Elizabeth, uccisa invece da Catherine Peyton Harrington ([[Mary Anderson]]), madre manipolatrice di Rodney. Il suo ritorno a Peyton Place porterà l'uomo a sposare Constance e ad avere con lei un figlio, Matthew, sebbene nel [[sequel]] della serie (del 1985), stranamente il personaggio verrà "trasformato" in un personaggio femminile, Kelly.
== Note ==
| |||