Geta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
Fu dipinto nel Tondo della famiglia dei Severi, con i ritratti di Settimio Severo, Giulia Domna, Caracalla, and Geta. La faccia di Geta è stata cancellata, a causa della damnatio memoriae ordinata da suo fratello ed assassino, Caracalla.
 
Geta fu sempre posto in secondo piano rispetto al suo fratello più vecchio, Lucio, meglio conosciuto come Caracalla. Forse per questo, thele relazioni tra i due furono difficili dall'infanzia. I conflitti erano costanti e spesso richiedevano la mdiazione della madre. Per placare il figlio più giovane, Settimio Severo diede a Geta il titolo di Cesare nel 198. Durante la campagna contro i Britanni dell'inizio III secolo, la propaganda imperiale publicizzava una famiglia felice che divideva le responsibilità del potere. Caracalla fu vicecomandante dell'esercito, Julia Domna il consigliere di fiducia e Geta avava compiti amministrativi e burocratici. La verità era che l'antipatia e la rivalità tra i due fratelli era ben lontana da venir risolta.
 
Quando Settimio Severo morì a York all'inizio del 211, Caracalla e Geta furono proclamati insieme imperatori e ritornarono a Roma. Caracalla l'anno seguente colse l'occasione per uccidere suo fratello inviando dei sicari mentre Geta cercava scampo tra le braccia della madre Giulia Domna.