Funzione intera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: lmo:Funziun intrega
aggiunte
Riga 1:
In [[analisi complessa]], per '''funzione analitica intera''' o, brevemente, per '''funzione intera''' si intende una [[Funzione (matematica)|funzione]] di variabile complessa che è [[funzione olomorfa|olomorfa]] in tutti i punti del [[numero complesso|piano complesso]]. I più semplici esempi di funzioni intere sono le [[polinomio|funzioni polinomiali]], la [[funzione esponenziale]] e le funzioni ottenute mediante somme, prodotti e composizioni funzionali delle precedenti. Anche le [[funzione trigonometrica|funzioni trigonometriche]] e le [[Funzioni iperboliche|iperboliche]] sono intere in quanto si possono ottenere con le suddette composizioni a partire dalla funzione esponenziale. Ogni funzione intera si può rappresentare con una [[serie di potenze]] che converge per ogni valore complesso della variabile<math>\mathbb{C}</math>.
 
Equivalentemente si definisce funzione intera una funzione di variabile complessa ''f''(''z'') che per qualche <math>c\in \mathbb{C}</math> è esprimibile con uno sviluppo in serie di potenze
Nè la funzione [[logaritmo]], nè la funzione [[radice quadrata]] sono intere.
:<math>f(z)=a_0+a_1(z-c)+a_2(z-c)^2+a_3(z-c)^3+\cdots</math>
convergente per ogni valore complesso della variabile ''z''.
In effetti uno sviluppo della forma precedente esiste per ogni <math>c\in \mathbb{C}</math>.
 
Evidentemente la somma, la differenza, il prodotto, le derivate e le funzioni di funzioni intere sono funzioni intere.
 
I più semplici esempi di funzioni intere sono le [[polinomio|funzioni polinomiali]] e la [[funzione esponenziale]].
 
Anche le [[funzione trigonometrica|funzioni trigonometriche]] seno e coseno, le funzioni [[seno iperbolico]] e [[coseno iperbolico]] e la funzione di distribuzione gaussiana sono intere, in quanto si possono ottenere con le suddette composizioni a partire dalla funzione esponenziale.
 
Molte funzioni inverse di funzioni intere non sono intere: non lo sono la funzione [[logaritmo]], la funzione [[radice quadrata]], [[arcoseno]], [[arcocoseno].
 
Altre funzioni intere sono:
*le [[funzioni di Airy]];
*la [[funzione degli errori]] erf(''z'') e le sue varianti la funzione complementare della funzione degli errori erfc(''z'') ede la funzione degli errori immaginaria erfi(''z'');
*la reciproca della [[funzione Gamma]];
*gli [[integrali di Fresnel]];
*la funzione [[integral seno]].;
*le [[funzioni En]];
*la [[funzione G di Barnes]].
 
Si noti che una funzione intera può presentare una [[singolarità (matematica)|singolarità]], anche una [[singolarità essenziale]] nel [[punto all'infinito]] del piano complesso.
Riga 22 ⟶ 36:
 
Un esempio della suddetta eccezione si ha con la funzione esponenziale che assume tutti i valori complessi ad eccezione dello 0.
 
== Voci correlate ==
*[[Funzione meromorfa]]
 
[[Categoria:Analisi complessa]]