Ragazzo che soffia su un tizzone acceso: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
Il '''''Ragazzo che soffia su un tizzone acceso''''' è un dipinto [[pittura a olio|olio]] su [[su tela|tela]] (60,5×50,5 cm) di [[El Greco]] realizzato nel [[1571]]-[[1572]] e conservato presso la [[galleria nazionale di Capodimonte]] a [[Napoli]].
 
==Storia e descrizione==
La tela fu eseguita durante il soggiorno dell'artista cretese a [[Roma]]; forse si trattò di un incarico ducale, sebbene non si sappia per certo la sua origine. Facente parte della [[collezione Farnese]], la tela fu ereditata nel [[1734]] da [[Carlo di Borbone]] e trasferita definitivamente a [[Napoli]].
 
Il [[pittore]] ripeterà questo tema diverse volte durante la sua carriera. Il dipinto si ispirò ad un passo della ''[[Naturalis Historia]]'' di [[Plinio il Vecchio]], quest'ultimo menzionante vari pittori e scultori che rappresentano ragazzi nell'atto di accendere il fuoco.
 
Tradizionalmente si è considerata questa scena come un prodotto dell'influenza di [[Jacopo Bassano]], sebbene studi recenti abbiano stabilito che il soggeto è un tentativo di riproduzione di un quadro dell'[[Età classica|antichità classica]] andato perduto. 
Riga 34 ⟶ 35:
 
[[Categoria:Dipinti a soggetto quotidiano]]
[[Categoria:Dipinti a soggetto letterario]]
[[Categoria:Dipinti di El Greco]]
[[Categoria:Dipinti nel Museo di Capodimonte]]