Gwyneth Jones: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 29:
Al Teatro alla Scala nel [[1974]] è Salome nella ripresa di "Salome" di [[Richard Strauss]] diretta da [[Zubin Mehta]], tiene un concerto nel [[1977]] e partecipa alla trasferta Il Teatro alla Scala in U.R.S.S. interpretando La principessa [[Turandot]] diretta da [[Lorin Maazel]] nella Sala del Palazzo dei Congressi del Cremlino a [[Mosca]] nel [[1989]], Turandot nel [[1990]].
Al Metropolitan è Leonore in [[Fidelio]] nel [[1976]]
Nel 1979 canta in concerto nel Großes Festspielhaus di Salisburgo con la Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven con Kurt Moll diretta da Leonard Bernstein.
Nei due decenni successivi, grazie all'irrobustimento della voce, diventa a tutti gli effetti un [[soprano drammatico]], aggiungendo al proprio repertorio parti di grande impegno vocale ([[Richard Wagner|Wagner]], [[Richard Strauss|Strauss]]), imponendosi inoltre come una delle maggiori interpreti di ''[[Turandot]]''; tuttavia, grazie alla notevole versatilità, si mette in luce anche in ruoli sei-settecenteschi e nell'[[operetta]].
Al Metropolitan è Isolde in [[Tristan und Isolde]] con [[Tatiana Troyanos]] e Salome nel [[1981]], Brünnhilde in [[Die Walküre]] con Hildegard Behrens nel [[1983]], Brünnhilde in [[Sigfrido (opera)]] e ne [[Il crepuscolo degli dei]] nel [[1989]], [[Elettra (Strauss)]] nel [[1994]], Kundry in [[Parsifal (opera)]] con [[Plácido Domingo]] nel [[1995]]. Complessivamente la Jones ha partecipato a 95 rappresentazioni al Met fino al [[1996]].
Oltre all'attività teatrale si dedica a concerti e recital di lieder, partecipazioni televisive e radiofoniche; interpreta inoltre diversi film, in particolare la serie televisiva ''Wagner'', dove impersona il soprano [[Malvina Garrigues]], prima interprete di Isotta. È inoltre la protagonista di due show musicali, ''O, Malvina!'' e ''Die Frau im Schatten'', ispirati alle figure storiche di Malvina Schnorr von Carolsfeld e di [[Pauline de Ahna]], moglie di Strauss.
|