Birgit Nilsson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 25:
Sotto le cure di Fritz Busch, la sua carriera prese il volo: grazie a lui infatti si procurò il primo ingaggio importante al di fuori della Svezia nel [[1951]], quando interpretò Elettra nell<nowiki>'</nowiki>''[[Idomeneo (opera)|Idomeneo]]'' di [[Mozart]] al [[Glyndebourne Festival Opera]].
 
Nel [[1954]] con Elsa von Brabant in Lohengrin (opera) vi fu il debutto alla [[Staatsoper]] di [[Vienna]], dove per più di 2528 anni sarebbe divenuta una presenza fissa. Sempre nello stesso anno al Wiener Staatsoper è Aida e Senta in Der fliegende Holländer, nel 1956 è Donna Anna in Don Giovanni, Isolde in Tristan und Isolde, Leonore in Fidelio con Wilma Lipp, Elisabeth in Tannhäuser (opera) e Salome, nel 1957 Brünnhilde in Die Walküre con Christa Ludwig diretta da Herbert von Karajan, Turandot e Brünnhilde in Sigfrido (opera) con la Lipp diretta da Karajan, nel 1958 Tosca ed Amelia ne Un ballo in maschera con Giuseppe di Stefano, Ettore Bastianini e Giulietta Simionato, nel 1960 Brünnhilde ne Il crepuscolo degli dei con Ludwig, Lipp diretta da Karajan, nel 1965 Elettra diretta dal Dr. Karl Böhm. Nel ruolo di Elettra la Nilsson apparirà a Vienna in 32 rappresentazioni fino al 1982.
Nel 1970 è Lady Macbeth, nel 1977 Sein Weib in Die Frau ohne Schatten diretta da Böhm. Complessivamente la Nilsson ha cantato in 229 rappresentazioni viennesi.
 
Quindi fu Elsa nel ''[[Lohengrin (opera)|Lohengrin]]'' al [[Festival di Bayreuth]] del [[1954]] (da allora ritornerà a [[Bayreuth]] in vari ruoli fino al [[1969]], sempre con strepitoso successo) e Brünnhilde, per la prima volta nel ciclo completo del ''[[L'anello del Nibelungo|Ring]]'', all'Opera di Stato bavarese e al Festival di [[Monaco di Baviera|Monaco]].