Le prime due stagioni videro il Roman ultimo con soli 3 e 4 punti ma sempre ripescato. Dopo una salvezza nel 1921-22 (spareggio con l'Audace) Il Roman retrocesse senza riuscire a salire se non d'ufficio nel 1925-26. Il campionato 1926-1927 vedrà il Roman penulimo nel girone di Prima divisione. L'anno seguente le maglie del ROman
===== La ripresa dei tornei dopo la guerra =====
Nel [[1908]] e nel [[1909]]
Tra i migliori risultati della squadra risultano le vittorie del [[1910]] e [[1911]] nei tornei interregionali organizzati in [[Umbria]], e il primo posto nel Campionato Laziale di prima categoria del [[1915]]. Quest'ultimo risultato è di particolare prestigio poiché fu la prima volta dal [[1907]]<ref>Anno in cui venne organizzato il primo campionato romano</ref> che un'altra squadra di [[Roma]] superò la [[Società Sportiva Lazio|Lazio]] in classifica, riuscendo per la prima volta a batterla nel campionato: il Roman si impose per 5-2 nella gara di andata.
Il Roman si comportò discretamente anche nel Torneo Peninsulare (tra [[Toscana]] e [[Lazio]]) che avrebbe dovuto eleggere la finalista nazionale. Lazio e Roman tennero alto il nome del calcio romano: quando il girone fu interrotto per la guerra a una sola partita dalla fine, la classifica vedeva la Lazio prima ed il Roman secondo.