Sabayon Linux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +cat
correzione errori
Riga 1:
Sabayon è la [[distribuzione]] [[Linux]] formalmente conosciuta con il nome di [[RR4]]. Il nome deriva dal [[dessert]] italiano [[zabajone]]. Vengono realizzate due versioni di Sabayon Linux, la [[Mini Edition]] (Che si [[masterizzare|masterizza]] in un [[CD]]) e la versione [[DVD]]. Basata su [[Gentoo Linux|Gentoo]], Sabayon incorpora i [[driver]] [[opensource]] per le [[scheda video|schede]] [[Nvidia]] ed [[ATI]] e dispone sin dalla versione [[Live]] delle tecnologe [[Xgl]] ed [[Aiglx]], avanzatissimi sistemi [[desktop]] che sfruttano l'accelerazione [[hadwarehardware]] [[video]] del [[computer]]. Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed [[installare]], Sabayon si pone il [[traguardo]] di rendere il tutto molto semplice, con uno stile particolare ed un occhio speciale verso l'aspetto [[grafica|grafico]]. Il [[Desktop Environment]] usato dalla versione Live è [[KDE]] ultima versione. L'installer è stato sviluppato in [[Anaconda installer|Anaconda]]. Il [[Live DVD]] è ricco di una quantità impressionante di [[software]] pronto per l'uso, di tutti i tipi e [[target]].
 
==Installazione==
L'installazione può essere eseguita solo dopo aver avviato il [[sistema operativo]] in modalità Live. All'avvio del DVD / CD è anche possibile settare alcune opzioni riguardanti i parametri d'[[avvio]]. In particolare, per i possessori di Schede video ATI di ultima generazione può essere utile usare l'opzione [[Vesa]] che forzerà l'adozione del driver vesa da parte della distribuzione Live, altrimenti, ad avvio ultimato, il desktop potrebbe apparire come nient'altro che uno [[schermo]] nero, inutilizzabile. Si consiglia comunque di provare prima di tutto l'avvio [[standard]], visto che in modalità Vesa l'utente perderà la piacevole esperienza visiva di Xgl o Aiglx.
 
Anaconda, l'[[installer]] utilizzato, è progettato per essere comprensibile a qualunque utente di Linux, anche al più acerbo. L'unica parte forse più complessa dell'installazione è quella riguardante la scelta delle [[partizione|partizioni]]. Naturalmente, l'installazione può richiedere più o meno [[tempo]] a seconda della velocità del [[drive ottico]] e del [[computer]]; in media, parliamo di circa 30 [[minuti]]. Ad un certo punto dell'installazione è possibile scegliere quale ambiente desktop usare. Oltre a KDE, usato nella Live, dunque, si può avere una scelta.
 
==Software e Configurazione==
Xgl ed Aiglx sono già presenti e funzioneranno da subito, sempre che la scheda [[3d3D]] sia configurata adeguatamente. Il Desktop può essere facilmente personalizzato nelle funzioni e nell'aspetto usando semplici strumenti grafici ed esiste persino un [[theme manager]] in grado di scaricare direttamente da [[internet]] nuovi temi.
 
Per installare nuovo software esistono tre scelte principali.