Inca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GiaGar (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
[[Immagine:Inka mauern cuzco.jpg|thumb|left|230px|Un antico muro Inca a Cusco]]
L'[[Architettura]] fu di gran lunga la più importante arte inca, con il vasellame e i tessuti che riflettevano i motivi dell'architettura. I templi di pietra costruiti dagli Inca usavano un processo di costruzione “a secco” utilizzato per la prima volta su larga scala dai [[Tiwanaku]]. Gli Inca importarono i lavoratori di pietre dalla regione di [[Cusco]] quando conquistarono le terre a Sud del [[Titicaca|Lago Titicaca]] abitate dai [[Tiwanaku]]. Le rocce usate per le costruzioni erano lavorate per incastrarsi insieme perfettamente sovrapponendo ripetutamente una pietra sull'altra e scavando alcune parti della pietra inferiore, sopra la quale veniva compressa la polvere.
Il forte incastro e la concavità delle rocce più basse rendevano le costruzioni strordinariamentestraordinariamente stabili anche nei frequenti terremoti che colpiscono l'area. Gli Inca costruivano muri dritti eccetto che nelle località religiose più importanti e realizzavano intere città in una sola volta.
 
Gli Inca riproducevano anche nelle sculture la natura che li circondava. Si potrebbe facilmente pensare che le rocce lungo le strade Inca siano completamente naturali, tranne se si guardano nel periodo giusto dell'anno, quando il sole proietta un'ombra sorprendente, che tradisce le loro forme artificiali.
Riga 48:
 
== Lavorazione di ceramiche e di metalli ==
Le ceramiche servivano principalmente per scopi pratici, ma nonostante ciò mostravano lo stile imperiale, che era prevalente nei prodotti tessili e negli oggetti metallici inca. Inoltre, gli Inca suonavano [[tamburo|tamburi]] e strumenti a fiato, come i [[flauto|flauti]], i [[falutoflauto di pan|flauti di pan]] e [[tromba|trombe]] fatte di conchiglie e [[ceramica]].
 
Gli Inca inoltre realizzavano splendidi oggetti in [[oro]]. I metalli preziosi, però, erano molto meno presenti rispetto alle culture peruviane precedenti. Lo stile di lavorazione dei metalli degli Inca deve molta della sua ispirazione all'arte [[Chimú]] e infatti i migliori lavoratori di metalli di [[Chan Chan]] venivano traferititrasferiti a Cuzco quando il regno di [[Chimor]] fu incorporato all'interno dell'Impero. A differenza dei Chimú, gli Inca non sembra considerassero i metalli così preziosi come gli abiti pregiati. Quando per primi gli spagnoli incontrarono gli Inca furono offerti loro in regalo dei vestiti di tipo ''qompi''.
 
Le scene dipinte sul vasellame e sugli altri oggetti ci forniscono prezionepreziose informazioni sulla vita e la cultura delle civiltà andine: si è potuto notare, ad esempio, che generalmente i nobili inca portavano una lancia.
 
== Religione ==
{{Vedi anche|Mitologia inca}}
La religione degli Inca era panteista. Alle civiltà assoggetateassoggettate dall'impero era permessa l'adorazioneiadorazione dei loro dei ancestrali a condizione che accettassero la supremazia di [[Inti]], il dio sole, che era il dio più importante adorato dagli Inca. Di conseguenza, gli [[ayllu]] (cioè le famiglie estese) e le [[città-stato]] integrate all'interno dell'Impero avevano la possibilità di continuare ad onorare i loro dei, purché con uno ''status'' ridotto.
 
La maggior parte dei contatti tra le classi superiori e quelle inferiori era di carattere religioso e consisteva in complicate cerimonie che talvolta duravano dall'alba al tramonto.
Riga 66:
 
== Pratiche di sepoltura ==
Gli Inca credevano nella [[reincarnazione]]. Coloro che obbedivano al codice morale inca, ovvero ''ama suwa, ama llulla, ama qhilla'' (''non essere ladrone, bugiardo, fannullone'') andavano a vivere nel caldo regno del dio Sole. Gli altri erano costretti a trascorrere in eterno i loro giorni nella fredda terra.
 
Gli Inca inoltre praticavano la [[mummificazione]] dei loro personaggi più illustri. Le mummie venivano dotate di un grande assortimento di oggetti che sarebbero stati utili al momento del raggiungimento della destinazione finale, chiamata [[pacarina]]. Una volta raggiunta la pacarina, le mummie (o ''[[mallqui]]'') avrebbero potuto conversare con i loro antichi antenati, gli [[huacas]]. Le mummie venivano anche usate in vari rituali o celebrazioni. Generalmente il corpo del defunto, sistemato in posizione fetale e legato, veniva avvolto in una stoffa di cotone e fatto sedere con la schiena eretta.