Header Error Control: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
L''''Header Error Correction''' (HEC) è l'ultimo campo presente nella cella [[Asynchronous Transfer Mode|ATM]] e consiste di un codice di tipo [[Cyclic redundancy check|CRC]] a 8 bit calcolato unicamente sull'intestazione della cella ATM.
 
Si ottiene dividendo i 32 bit dell'intestazione per il polinomio <math>x^8+x^2+x+1</math>. Viene poi eseguita un'operazione di [[disgiunzione esclusiva|OR esclusivo]] tra il resto a 8 bit di questa divisione e il valore binario 01010101 (detto anche [[classe laterale]]). Il risultato viene infine inserito e trasmesso nel campo HEC.
 
In ricezione, il codice HEC viene ricalcolato sulla base dell'intestazione ricevuta e poi confrontato con il valore trasmesso. Nel caso di coincidenza, l'intestazione si considera corretta. Nel caso di non coincidenza, il codice è in grado di stabilire se l'errore si è verificato su un singolo bit o su più bit dell'intestazione e, nel caso del singolo bit, è possibile anche correggere l'errore, ricostruendo così l'intestazione originale corretta.
Con questo codice si può correggere un errore su un singolo bit e rilevare errori su bit multipli.
 
== Voci correlate ==