Cristian Brocchi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sistemazione |
|||
Riga 22:
|aggiornato= Agosto 2006|
}}
'''Cristian Brocchi''' ([[Milano]], [[30 gennaio]] [[1976]]) è un [[calciatore]] [[Italia|italiano]] che milita nel [[Milan]] e ricopre il ruolo di centrocampista. E' alto 170 cm e pesa 70 kg.
== Carriera ==
=== La gavetta ===
Cresciuto nel [[Milan]], Cristian fa il suo esordio tra i professionisti nella stagione [[1995]]-[[96]] con la maglia della [[Pro Sesto]] in serie C1. Il ventenne centrocampista gioca l'intera stagione da titolare, ma la sua grinta e il suo dinamismo non sono sufficienti a consentire alla squadra milanese di salvarsi. Dopo una stagione in C2 sempre con la Pro Sesto,Cristian torna in C1 con la maglia di un 'altra società dell'hinterland milanese: il [[Lumezzane]]. Qui Brocchi disputa un' ottima stagione bagnata anche da quattro gol e il salto nella cadetteria non tarda ad arrivare: nell'estate del [[1998]] infatti se lo assicura l'[[Hellas Verona]].
=== L'esplosione a Verona ===
Sotto la guida del tecnico [[Cesare Prandelli]], Cristian è il padrone del centrocampo gialloblù e contribuisce con 32 presenze e ben 6 gol a riportare gli scaligeri in serie A. All'esordio nella massima categoria Brocchi disputa un campionato eccezionale e con lui tutta la squadra che terminando la stagione [[1999]]-[[2000]] al nono posto ottiene uno dei migliori risultati del club dopo la conquista dello [[Scudetto]] nel [[1985]].
=== L'approdo nel grande calcio ===▼
▲== L'approdo nel grande calcio ==
Cristian nell'estate del [[2000]] è conteso dalle migliori squadre italiane e alla fine è l' [[Inter]] ad assicurarsi le sue prestazioni. La stagione in nerazzurro però scivola via tra molta panchina e poche partite, solo 15 in tutto con 1 solo gol e al termine della stessa decide di cambiare aria visto anche il clima irrespirabile e di continua tensione che si respira alla "Pinetina". Così si trasferisce sull'altra sponda del Naviglio.
=== Gli anni e le vittorie in rossonero ===
Con il [[Milan]], Cristian, nonostante sia relegato dal tecnico [[Carlo Ancelotti]] al ruolo di riserva dei vari [[Andrea Pirlo]], [[Gennaro Gattuso]] e [[Clarence Seedorf]], si toglie grandi soddisfazioni e nel giro di tre stagioni vince tutto quello che c'è da vincere: [[Scudetto]], [[Champions League]], [[Coppa Italia]] e supercoppe varie. Il successo europeo è quello maggiormente gradito da Brocchi visto il suo impiego nelle partite decisive della manifestazione contro l' [[Ajax]] di [[Amsterdam]] nei quarti di finale e l' [[Inter]] in semifinale. Nell'estate del [[2005]] però il suo rapporto con la società e in particolare con il tecnico Ancelotti si incrina e chiede di andare a giocare altrove:approda così alla [[Fiorentina]].
=== L'annata a Firenze e il ritorno al Milan ===
In [[Toscana]] Cristian di nuovo sotto la guida di [[Cesare Prandelli]] vive una stagione disputata in modo grandioso e coronata anche da un gol alla sua ex-squadra : l'Inter. I viola chiudono il torneo al quarto posto, ma le sentenze di [[Calciopoli]] impediscono alla squadra di disputare i preliminari della [[Champions League]]. In estate Cristian torna così al Milan con un nuovo entusiasmo e una nuova voglia di dimostrare al tecnico Ancelotti di poter essere utile in una delle squadre più forti del mondo.
== Curiosità ==
Riga 55 ⟶ 53:
* La notte del trionfo di [[Manchester]] in [[Champions League]] ha esibito una divertente t-shirt con la scritta " ''Brocchi si nasce, Campioni si diventa''".
{{Rosa AC Milan}}
Riga 61 ⟶ 58:
{{AC Milan}}
* 1 [[ Scudetto]] [[2004]]
* 1 [[Coppa Italia]] [[2003]]
Riga 73 ⟶ 69:
* [[FC Internazionale]]
* [[Hellas Verona]]
[[Categoria:Biografie|Brocchi, Cristian]]
[[Categoria:Calciatori italiani|Brocchi, Cristian]]
[[Categoria:Milan|Brocchi, Cristian]]
|