Discussione:Pesticida: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
:L'equivoco in cui è incorso Stemby è una conferma per accogliere la sua richiesta: ''pest'' significa '''insetto''', non ''peste'', quindi ''insetticida'' è più che sufficiente. È uno dei tanti vocaboli inutili, o addirittura inventati, che hanno invaso l'italiano. - 37.116.196.122 - 29 settembre 2012 -
::A dire il vero ''pest'' in inglese significa "insetto dannoso" e non esiste un singolo termine in italiano che esprima lo stesso concetto. Detto questo "pesticida" è un sinonimo di "insetticida" (uccide tutti gli insetti, mica solo quelli dannosi) ormai di uso universale.--[[Utente:Etrusko25|l'etrusco]] ([[Discussioni utente:Etrusko25|msg]]) 10:59, 29 set 2012 (CEST)
 
In ambito tecnico è diffusissimo "Fitofarmaco" e in ambito legislativo "Prodotto fitosanitario". Pesticida è ampiamente usato ma soprattutto in maniera non formale: è cioè assente nella bibliografia specifica, nelle pubblicazioni scientifiche, ecc. e nei testi di legge (a parte qualche interrogazione parlamentare da parte di qualcuno che evidentemente non conosce la normativa italiana e l'argomento). Compare solo nei mass media, nei blog, nei forum e nella saggistica a tema ambientalistico, ma ancora non esiste una validazione ufficiale del termine in ambito accademico o linguistico. Dato che [[Fitofarmaco]] e [[Agrofarmaco]], linguisticamente più pertinenti di "pesticida", sono reindirizzamenti a [[Prodotto fitosanitario]] propongo il reindirizzamento anche di questo titolo a [[Prodotto fitosanitario]]. --[[Utente:Cuchillo|Cuchillo]] ([[Discussioni utente:Cuchillo|msg]]) 23:17, 5 ago 2013 (CEST)
Ritorna alla pagina "Pesticida".