Rich Text Format: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m gestione corsivi
Nessun oggetto della modifica
Riga 22:
'''Rich Text Format''' (spesso abbreviato '''RTF''') è un formato proprietario per documenti [[multipiattaforma]], sviluppato nel 1981 da [[Charles Simonyi]] che diventò poi membro della [[Microsoft]]. Nel 1987 sviluppò la versione definitiva di RTF assieme a [[David Luebbert]]. Nonostante la maggior parte degli [[editor di testo]] e dei [[word processor]] disponibili per [[Microsoft Windows]], [[Mac OS]] e [[Linux]] siano in grado di leggere e scrivere documenti RTF, sui sistemi operativi Microsoft non è garantito il mantenimento della formattazione originaria, dato che il formato non è mai stato standardizzato.
 
Il formato RTF permette di mantenere la formattazione e le immagini presenti in un documento ma non include nessuna [[Macro (informatica)|macro]]. Essendo spesso le macro vettori di virus, l' RTF è più sicuro rispetto a documenti di Office per l'invio di allegati di [[e-mail|posta elettronica]].
 
Un documento RTF è un file [[ASCII]] con [[stringa (informatica)|stringhe]] di comandi speciali in grado di controllare le informazioni riguardanti la [[formattazione]] del testo: il tipo di carattere e il colore, i margini, i bordi del documento, ecc.