Gimli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: cs:Gimli
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
Nato nell'anno 2879 della [[Terza Era]], nel 2941 visse assieme a suo padre ad [[Montagna Solitaria|Erebor]]. Accompagnò suo padre a [[Gran Burrone]] per chiedere a [[Elrond]] consiglio sul destino di suo zio [[Balin]] che aveva provato a tornare a [[Moria]]. Prese così parte al Consiglio di Elrond, e venne scelto come esponente della razza dei nani nella [[Compagnia dell'Anello (personaggi)|Compagnia dell'Anello]]. Durante il viaggio dovette affrontare la dura prova di varcare il cancello di Moria e di vedere che tutti i nani che avevano accompagnato Balin erano morti.
 
Nella sua permanenza a [[Lórien|Lothlórien]] si innamora di [[Galadriel]] che gli cede, fra lo stupore di molti elfi, una ciocca dei suoi capelli biondi. Si dimostra intrepido e risoluto in battaglia. Nello scontro al [[Fosso di Helm]] salva la vita a [[Éomer]], e vince uno strano duello con [[Legolas]] per chi uccide più [[Orchi (Terra di Mezzo)|Orchi]]. Nel resto del libro accompagna sempre [[Aragorn]], combattendo al suo fianco.
 
Dopo aver preso parte a tutte le battaglie della [[Guerra dell'Anello]], forgiò i nuovi cancelli di [[Moria]] in [[ferro]] e [[mithril]]. Probabilmente, secondo quanto afferma il libro rosso, nell'anno 120 della [[Quarta Era]] navigò oltre mare con [[Legolas]] risalendo il fiume Anduin con una nave costruita dallo stesso Elfo probabilmente spinto dalla bellezza della dama Galadriel.