OneMic: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Biografia: Fix link
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori
Riga 24:
==Biografia==
I primi lavori, nell'arco di tempo che va dal [[1999]] al [[2003]], sono demo e collaborazioni varie nei più disparati progetti.
La nascita ufficiale del gruppo risale all'estate del [[2003]]: OneMic, come un unico microfono per tre [[Master of Ceremonies|MCs]]. Si distinguono subito per le affinatissime doti di [[freestyle (hip hop)|freestyle]]rs, e nel novembre del 2003 gli OneMic entrano a far parte della [[Dynamite Soul Records]] al fianco di abili produttori di mixtapes come [[Dj Walterix]] e [[Dj Taglierino]].
 
Dopo numerose apparizioni live, ed in special modo nei ''battle'' a colpi di rime che li riconfermano realtà competitive e floride, pubblicano il loro primo album, datato gennaio [[2004]], intitolato ''Promo-CD ONEMIC''. Il loro cd promozionale non delude le aspettative e i tre mc's si guadagnano le attenzioni della scena hip hop nazionale. Giovati dall'interesse che li avvolge, dopo aver abbandonato la [[Dynamite Soul Records]], nell'aprile del 2004 iniziano a lavorare su un album LP, nel gennaio del 2005 esce per [[La Suite Records]] ''[[Sotto la cintura]]'', a cui lavorano alle produzioni anche [[Mastafive]] e [[Rayden (rapper)|Rayden]], e che contiene collaborazioni con [[Principe (rapper)|Principe]], [[Tormento (rapper)|Yoshi]], [[Jake La Furia]] e [[Mistaman]]. Le basi delle canzoni sono affidate a Tsura, Ronin e Rubo.
 
Ensi, intanto, ha vinto l'edizione [[2005]] del ''[[2theBeat]]'' ed è giunto in finale anche nella successiva edizione [[2006]], battuto dal partenopeo Clementino.
Riga 33:
 
Mentre si attende il lavoro di [[Ensi]], il suo [[street album]] ''Vendetta'', arriva la notizia del ritiro del fratello [[Raige]], che si rivela un fuoco di paglia in quanto lo stesso [[Raige]] annuncia repentinamente il ritorno. Il [[12 aprile]] [[2008]] esce [[Vendetta (Ensi)|Vendetta]], [[street album]] autoprodotto di Ensi. Il suo flow risulta molto diverso da quello degli altri One Mic, il suo stile è molto più aggressivo e ispirato a quello di [[Fat Joe]]. All'album collaborano come [[Master of Ceremonies|mc]] gli altri OneMic, [[Raige]] e [[Rayden (rapper)|Rayden]], il fratellino di Ensi, [[Lil'Flow]], i siciliani [[Killa Soul]] e artisti di tutta la penisola, come [[beatmaker]] vediamo nuovamente [[Rayden (rapper)|Rayden]], il trevigiano [[Shocca]], il giovane torinese [[CubaClub]] e, nell'ultima traccia, il milanese [[Fish (dj)|Big Fish]].
 
A marzo 2009 è invece la volta di [[Raige]], per la seconda volta da solista, con l'album [[Zer06-Zer08]]. All'album collaborano, oltre a Ensi e Rayden, anche Tormento e Gloria. Le produzioni sono affidate a Rayden, [[Roofio]], [[Cubaclub]], [[Big Joe]], [[Tacash]], [[James Cella]], [[Dj Nais]] e [[Squarta (beatmaker)|Squarta]].
 
Sempre nel 2009, [[Ensi]] pubblica il suo primo [[Extended play|EP]] dal titolo Donercore EP. L'unico featuring è di [[Raige]]. Le produzioni sono affidate a Big Fish e [[Dj Nais]].
Riga 54:
Il 22 Maggio è il turno de ''[[L'uomo senza qualità (album)|L'uomo senza qualità]]'' , terzo album da solista di [[Rayden (rapper)|Rayden]].
 
Ensi vince anche il contest di freestyle di Mtv, [[MTV Spit]]. Successivamente pubblica diversi video di freestyle su [[Youtube]] nei quali rappa su varie basi e chiama questa serie di video Freestyle Roulette.
Nel 2012 ''[[Ensi]]'', dopo esser entrato sotto la casa discografica di ''[[Guè Pequeno]]'' e ''[[Dj Harsh]]'', [[Tanta Roba]], pubblica un mixtape intitolato Freestyle Roulette Mixtape.
 
Riga 87:
*2006: [[Inoki]] ft. One Mic - ''Bolo By Night Remix'' (prod. [[Dj Shocca]] - da ''[[The Newkingzmixtape]]'')
*2006: One Mic - ''Black City Lickerz Remix'' (prod. [[Luda]] - da ''[[La Suite Records Collection]]'')
*2006: One Mic ft. Anda- ''Pioggia'' (prod. [[Rayden (rapper)|Rayden]] - da ''[[Street Flava 3rd Avenue]]'')
*2006: [[Dj Fede]] ft. One Mic - ''Cuba'' (prod. [[Dj Fede]] - da ''[[Rock The Beatz]]'')
*2006: [[The Lickerz]] ft. One Mic & [[Tony Mancino]] - ''Qui Si È Perso Qualcosa'' (prod. [[Luda]] - da ''[[Paroleliquide Da No One City]]'')
Riga 114:
* "Giovedì Maphia stagione 2003 - Torino" – [[Ensi]] e [[Raige]], 1º posto
* "[[TecnichePerfette#Edizione 2003|TecnichePerfette 2003]] (finale nazionale) - Torino" – [[Ensi]], 2º posto
* "[[MTV Spit]] 2012" - Ensi, 1°º posto
 
==Altri progetti==