Sookie Stackhouse: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.3) (Robot: Modifico ru:Суки Стакхаус in ru:Настоящая кровь#Персонажи и актёры; modifiche estetiche |
|||
Riga 36:
Nella serie televisiva della [[HBO]] ''[[True Blood]]'', basata sui romanzi della Harris, Sookie è interpretata dall'attrice [[premio Oscar]] [[Anna Paquin]].
== Biografia del personaggio ==
=== Famiglia ===
Secondo i romanzi, Sookie ha [[Telepatia|poteri telepatici]] che si sono manifestati durante l'infanzia. I suoi genitori inizialmente presero in considerazione il fatto che potesse essere malata di mente, arrivando a portarla da uno [[psicologia|psicologo]]. I suoi genitori sono morti in un diluvio, quando aveva sette anni e il fratello Jason dieci; vennero cresciuti da nonna Adele. La famiglia di Sookie non è numerosa: uno dei suoi pochi parenti è un prozio, che lei ha visto poco da quando era una bambina. La ragione di questo è che il prozio di Sookie aveva molestato sia lei e che sua zia Linda. Sua nonna ha troncato ogni rapporto con l'uomo, vietandogli di avvicinarsi a Sookie per risparmiarle ulteriori molestie.
Riga 45:
Nell'ottavo romanzo della serie, ''[[Di morto in peggio]]'', Sookie conosce il bisnonno, Niall Brigant, che è un potente principe delle fate (fae); inoltre fa la conoscenza delle fate gemelle Claudine [[Personaggi di True Blood#Claudine Crane|Claudine]] e Claude, suoi cugini. Viene anche a conoscenza che la cugina Hadley, prima della sua morte, aveva avuto un figlio di nome Hunter. Anche lui come Sookie possiede poteri telepatici.
=== Telepatia ===
Le capacità telepatiche di Sookie si sono manifestate quando lei era piuttosto giovane. Nella sua città natale di Bon Temps, molte persone credono che Sookie sia pazza, mentre altri non credono affatto che lei sia in grado di leggere nella mente delle persone. Sookie afferma che i pensieri delle persone sono piuttosto confusi, composti da brevi frasi ed immagini. Lei descrive alcune persone come "emittenti", il che significa che la loro mente è abbastanza facile da leggere. Oltre ad usare la telepatia per leggere la mente, può anche comunicare con altri telepati, come successo nel secondo romanzo quando a [[Dallas]] comunicò con il portantino Barry per salvarsi dalla Compagnia del Sole. E inoltre nella seconda stagione della serie tv combinando la sua telepatia con l'ipnotizzazione dei vampiri può liberare le persone controllate mentalmente da esseri molto potenti (poi però sarà in grado di farlo da sola) e poter anche usare la telepatia per ripercorrere la memoria degli altri.
Fin da piccola, Sookie ha vissuto come un problema questo suo dono, cercando in ogni modo di "schermarsi" dai pensieri degli esseri umani. Mentre la mente degli esseri umani è più facile da leggere, anche se questo varia a seconda dell'individuo, la stessa cosa non vale per la mente della creature soprannaturali, spesso difficile da decifrare. Soprattutto i vampiri sono difficili da leggere per Sookie e proprio per questo, e per altri motivi, la ragazza instaura una relazione con il vampiro [[Bill Compton]]. Ogni tanto riesce a leggere brevi squarci nella mente dei vampiri, ma è un segreto che custodisce per paura che i vampiri la possano uccidere per questo.
=== Vita ===
Sookie vive assieme alla nonna, in una casa di cui è molto orgogliosa, nonostante abbia spesso bisogno di riparazioni a causa di incidenti e del logorio del tempo. Si mantiene economicamente lavorando come cameriera e barman al Merlotte's, locale della città di proprietà dell'amico [[Sam Merlotte]], che scoprirà essere un [[mutaforma]]. Di tanto in tanto, sfrutta le sue doti telepatiche a favore del vampiro [[Eric Northman]], sceriffo della comunità di vampiri locale denominata Area 5. Questa sua collaborazione con i vampiri progredisce di romanzo in romanzo collaborando con le più alte gerarchie vampiresche, compresi re e regine di altri stati. Nonostante il suo duro lavoro, lei non è particolarmente ricca e spesso sente il peso di sostenersi economicamente, anche se il suo orgoglio la rende incapace di accettare regali dai suoi amici più agiati.
Nel suo tempo libero, Sookie ama leggere, abbronzarsi al sole, guardare la televisione e partecipare a vari eventi locali. Nonostante non abbia avuto un'adeguata formazione scolastica, Sookie dimostra spesso di essere una ragazza brillante e piena di risorse.
=== Relazioni romantiche ===
Nei romanzi della Harris, Sookie viene descritta come una ragazza formosa, abbronzata, bionda e con gli occhi azzurri. Nonostante sia giovane e di bell'aspetto, Sookie non ha molti corteggiatori, a causa delle sue doti telepatiche per i quali molti la considerano una ragazza strana, da tenere alla larga. Sookie si sente più attratta dalle creature soprannaturali, come i [[vampiro|vampiri]], per il fatto di non essere in grado di leggere i loro pensieri, sentendosi così una persona normale.
Riga 68:
Dopo aver conosciuto l'antico vampiro [[Eric Northman]], nel corso dei vari romanzi Sookie nutre per lui sentimenti contrastanti di amore/odio, ma quando nel quarto romanzo Eric perde la memoria, a causa della maledizione di una strega, Sookie scopre un suo lato tenero e vulnerabile che l'attrae fortemente. Quando la maledizione viene annullata, Eric dimentica gli eventi vissuti durante la sua amnesia e il rapporto sembra terminare. Nell'ottavo romanzo, però, Eric ricorda gli eventi che si sono verificati mentre aveva perso la memoria; sia lui che Sookie sono a disagio per quello che potrebbe cambiare il loro rapporto. A causa di molteplici scambi di sangue, Sookie scopre che lei ed Eric hanno un forte legame di sangue che permette loro di sentire le reciproche emozioni. Questo legame infastidisce Sookie, per il facile accesso che Eric ha nella sua mente, cercando un modo per indebolire tale legame. Nel nono romanzo, con uno stratagemma Eric inscena una cerimonia nuziale in cui sposa Sookie, al fine di proteggere la sua vita. Nonostante nel corso dei romanzi Sookie abbia dei sentimenti contrastanti per Eric, solo nel decimo romanzo ammette di essere innamorata di lui.
=== Amicizie ===
Fin da piccola Sookie ha vissuto le sue capità telepatiche più come una condanna che come un dono, per questo ha sempre avuto difficoltà a vivere e mantenere amicizie. Ciò nonostante, è amica dell'audace [[Tara Thornton]] e del bellissimo, ma poco intelligente, JB du Rone, conosciuti entrambi durante il liceo.
Riga 75:
Sookie ritiene la collega [[Personaggi di True Blood#Arlene Fowler|Arlene Fowler]] una delle sue migliori amiche, che lavora con lei come cameriera al Merlotte's, ma quando Arlene si unisce ad un'organizzazione anti-vampiro, l'amicizia tra le due finisce.
== Adattamento televisivo ==
{{vedi anche|True Blood}}
Nella serie televisiva della [[HBO]] ''[[True Blood]]'', basata sui romanzi della Harris e sviluppata da [[Alan Ball]], Sookie è interpretata dall'attrice [[premio Oscar]] [[Anna Paquin]].
=== Prima stagione ===
[[File:Anna Paquin 2009 adjusted.jpg|thumb|230px|[[Anna Paquin]] interpreta Sookie Stackhouse]]
Nella prima stagione della serie televisiva, Sookie incontra Bill mentre sta lavorando; lui è entrato nel locale per bere qualcosa e lei ne rimane subito incuriosita ed attratta. È il primo vampiro che arriva a Bon Temps da quando si sono dichiarati al mondo. Uscito dal locale, Bill è vittima dei Rattrays, una coppia senza scrupoli che vuole sottrargli il sangue per venderlo al mercato nero, ma il tempestivo arrivo di Sookie gli salva la vita. Bill intuisce subito che lei non è come gli altri esseri umani. La notte seguente i Rattrays tornano per vendicarsi, picchiando a morte Sookie, ma Bill la salva e le dona il suo sangue per guarire le sue ferite e uccidendo brutalmente la coppia. Dopo aver bevuto il suo sangue, Sookie inizia a fare sogni erotici su Bill: è un effetto collaterale del consumo di sangue di vampiro.
Riga 84:
Successivamente Sookie e Bill iniziano a frequentarsi e a conoscersi: la notte, dopo il lavoro, lei lo raggiunge e passano molto tempo assieme. Ma Sookie si ritrova a dover affrontare anche aspetti spiacevoli, come la presenza di vampiri poco rassicuranti, ma, dopo che Bill ha dichiarato che lei è sua e che la proteggerà sempre, i due continuano a frequentarsi, anche con l'approvazione di nonna Adele. Sookie cerca di coinvolgere Bill nei vari eventi cittadini, in modo da farlo accettare dalla comunità
Una sera, tornando a casa, Sookie trova la nonna morta in cucina, uccisa da numerose coltellate. Bill arriva in tempo per confortarla e Sam lo segue poco dopo, ma la situazione provoca tensione tra i due uomini. Per via del lutto, Sookie non riesce a filtrare i pensieri delle persone, sentendo come l'intera città pensi che sia colpa sua la morte della nonna e che ritengano sia Bill l'assassino. Dopo il funerale, Sookie cerca conforto tra le bracce di Bill; i due [[
Verso la fine della prima stagione, Sookie scopre che il fidanzato di [[Personaggi di True Blood#Arlene Fowler|Arlene]], [[Personaggi di True Blood#Rene Lenier|Rene Lenier]], è in realtà Drew Marshall, l'uomo responsabile di tutti gli omicidi che si sono verificati a Bon Temps, cioè quello di sua nonna e delle tre donne di cui suo fratello Jason è stato accusato. Drew, ancora una volta, cerca di uccidere Sookie, ma, con l'aiuto di Sam, riesce a ucciderlo, decapitandolo con una pala.
=== Seconda stagione ===
La seconda stagione è incentrata sul caos causato a Bon Temps da una misteriosa [[menade]], che si spaccia per una donna umana di nome [[Personaggi di True Blood#Maryann Forrester|Maryann Forrester]]. La menade è convinta che Sam Merlotte sia colui che le permetterà di connettersi al suo Dio e così cerca di ucciderlo in sacrificio.
Riga 97:
La stagione finisce con Bill e Sookie che si trovano a cena da soli: quando il vampiro chiede alla sua amata di sposarlo, scioccata Sookie lascia la sala per pensarci, ma quando torna per accettare la proposta, Bill è scomparso, rapito da una misteriosa figura.
== Bibliografia ==
#''[[Finché non cala il buio]]'' (''Dead Until Dark'') (2001) ISBN 0-441-00853-4
#''[[Morti viventi a Dallas|Morti viventi]]'' (''Living Dead in Dallas'') (2002) ISBN 0-441-00923-9
Riga 107:
#''[[Di morto in peggio]]'' (''From Dead to Worse'') (2008) ISBN 978-0-441-01589-4
#''[[Morto e spacciato]]'' (''Dead and Gone'') (2009) ISBN 0-441-01715-0
#''[[Morto in famiglia]]'' (''Dead in the Family'') (2010) ISBN 978-
#''[[Resa dei conti mortale]]'' (''Dead Reckoning'') (2011) ISBN 0-441-02031-3
== Altri media ==
*Dopo il successo della serie televisiva ''[[True Blood]]'', Sookie Stackhouse è diventata anche protagonista di una serie a fumetti ispirata al telefilm, frutto dell'accordo tra HBO e IDW Publishing.<ref>{{cita web|url=http://www.trueblood-online.com/general-info/comic-book-based-on-true-blood-out-this-summer/|titolo=Comic Book based on True Blood out this summer|editore=trueblood-online.com|autore=| accesso=13-07-2010|lingua=en}}</ref>
*Nell'estate del [[2010]] il [[rapper]] [[Snoop Dogg]] ha realizzato un singolo in omaggio al personaggio di Sookie, intitolato ''Oh Sookie''.<ref>{{cita web|url=http://www.billboard.com/column/viralvideos/snoop-dogg-seduces-true-blood-star-with-1004099182.story#/column/viralvideos/snoop-dogg-seduces-true-blood-star-with-1004099182.story|titolo=Snoop Dogg Seduces 'True Blood' Star with 'Oh Sookie'|editore=billboard.com|autore=| accesso=13-07-2010|lingua=en}}</ref>
*Il personaggio di Sookie viene citato nell'episodio ''[[Episodi di Dr. House - Medical Division (sesta stagione)#Il tiranno|Il tiranno]]'' della sesta stagione della serie televisiva ''[[Dr. House - Medical Division]]'', quando [[Gregory House|House]] (che convive momentaneamente con Wilson) nota che [[James Wilson (Dr. House)|Wilson]], negli ultimi giorni, non mette più l'aglio nei propri pasti o non cammina più in casa con le scarpe, come invece è solito fare. Wilson minimizza il cambio di abitudini, dicendo ad House: ''"Sì. Le scarpe, l'aglio: è vero sono un vampiro, Sookie"''.
== Note ==
<references/>
== Collegamenti esterni ==
*{{imdb|personaggio|0031878}}
*Scheda sul personaggio di [http://www.hbo.com/true-blood#/true-blood/cast-and-crew/sookie-stackhouse/index.html Sookie Stackhouse] della [[HBO]]
Riga 133:
[[en:Sookie Stackhouse]]
[[es:Sookie Stackhouse]]
[[ru:Настоящая кровь#Персонажи и актёры]]
[[zh:蘇琪·斯塔克豪斯]]
|