Balor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
==Il potere di Balor==
 
La caratteristica principale di Balor, descritta già nelle fonti medievali, risiede in un potere terribile: Balor poteva uccidereparalizzare definitivamente qualunque persona sulla quale soltanto posasse lo sguardo del suo occhio destro. Tale occhio era normalmente chiuso, ma veniva aperto sul campo di battaglia da quattro uomini usando un manico adattato alla [[palpebra]]. In tal modo, egli poteva sterminare un intero esercito soltanto posandovi sopra lo sguardo.
 
Il ''Cath Maige Tuired'' così descrive l'origine di tale potere:
 
{{quote|Ecco da dove veniva quel potere venefico: una volta i druidi di suo padre stavano cuocendo qualcosa di magico e velenoso; Balor andò a guardare dalla finestra: il fumo della cottura raggiunse il suo occhio e il potere venefico della pozione si fissò nell'occhio.<br>''[[Cath Maige Tuired]]''}}
 
Nel corso della seconda battaglia di Mag Tuired, Balor uccise lo stesso [[Núada]], re dei Túatha Dé Danann, ma venne a sua volta ucciso da suo nipote [[Lúg]], il figlio di sua figlia [[Ethniu]], il quale militava presso le schiere danann. Sceso a battaglia contro il terribile capo fomoriano nonché nonno materno, Lúg scagliò una pietra con la sua fionda e lo colpì proprio nell'occhio malefico. Questo gli attraversò la testa e gli fuoriuscì dalla nuca. Lo sguardo di quell'occhio si rivolse così contro l'esercito fomor, paralizzandolo. Il corpo di Balor cadde sulla sua stessa armata e tre volte nove guerrieri fomoriani morirono sotto il suo peso. La sua testa colpì il re dei fomoriani, [[Indech mac Dé Domnann]], abbattendolo.