Addebito diretto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Il '''rapporto interbancario diretto''', o '''RID''' è un servizio di incasso [[Credito|crediti]] basato su un'autorizzazione continuativa conferita dal debitore alla propria [[banca]] di accettare gli ordini di addebito provenienti da un creditore.
 
AFino partireal dal 055/077/2010 ci sono soloesistevano duetre tipologie di RID:
*RID commerciale
*RID utenze
*RID velociveloce
 
FinoDal alla data 056/077/2010 esistevanoci sono solo tredue tipologie di RID:
*RID ordinario (accorpamento di RID commerciale e RID utenze)
*RID velociveloce
 
Fino alla data 05/07/2010 esistevano tre tipologie di RID:
*RID commerciali
*RID utenze
*RID veloci
 
== Funzionamento ==
Per formalizzare l'autorizzazione all'addebito, e quindi creare la delega RID sul proprio [[conto corrente]], il debitore può, a seconda della modalità di adesione all'AEA da parte del creditore, o rivolgersi alla propria banca oppure sottoscrivere il modulo RID direttamente presso il creditore, che provvederà, assumendosi le proprie responsabilità (raccolta della firma del debitore) a trasmettere la richiesta di autorizzazione all'addebito. Tale richiesta, se accettata dalla banca, consentirà al creditore di dare l'avvio alla spedizione degli addebiti.
 
In alcuni casi il RID è funzionale al regolamento (addebito) di altre tipologie di servizi della stessa banca del debitore e quindi non può essere revocato senza che venga estinto anche il servizio per il quale è stato predisposto.