Radom: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 50:
Dal [[1975]] al [[1998]] è stata il capoluogo del Voivodato di Radom. A Radom ogni anno, l'ultima settimana di [[agosto]], si tiene una rassegna aeronautica con esibizioni di velivoli civili e delle [[pattuglie acrobatiche]] delle aeronautiche militari di tutta [[Europa]] e della [[Russia]].
 
Una delle particolarità di questa bella città polacca, è che custodisce una targa in memoria della "Nihil Novi", ovvero una sorta di prima costituzione per la Polonia, datata 1505. All'epoca lo stato polacco era un grandissimo e forte regno, in ''commonwealth'' con la Lituania. Il nome originario di questa carta costituzionale era "Nihil Novi nisi commune consensu" cioè << &ldquo;Niente di Nuovo senza il nostro consenso comune>>&rdquo;. Questo in riferimento al consenso che i nobili dovevano dare per le decisioni prese dal re. Risultava quindi dopo la stesura di codesto documento più limitato il potere del sovrano.
Il nome "Nihil Novi" è una denominazione popolare, che significa <<&ldquo;Nulla di Nuovo>>&rdquo;, poiché agli occhi della gente comune, tale costituzione non cambiava per le loro condizioni di vita sostanzialmente nulla.
 
Interessanti da vedere sono anche le varie chiese, alcune di notevole bellezza, come la centralissima cattedrale "Benedetta Vergine Maria".