Utente:MSpimpa/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MSpimpa (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
MSpimpa (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 105:
 
==Gioco==
Le competizioni internazionali sono di 10 mani, quindi la maggior parte dei campionati nazionali giocano dieci mani. Tuttavia, vi è la Coppa del Mondo per club, chiamata [[World Curling Tour]] in cui si disputano solo otto mani. La maggior parte dei tornei sociali sono di otto mani. La fine di ogniuna giocatoremano èavviene costituitoquando daogni giocatore di entrambe le squadre lanciavanoha duegià pietrelanciato versodue il[[stone]] bassoda ilun'estremità fogliodel concampo iverso giocatorila su''casa'' ognidel lato si alternano colpiopposto, per unin totale divengono lanciati 16 pietresassi. Unle ultime mani giocopossono puònon essere concessogiocate se ritenutouna impossibilesquadra daha vincere.già Seautomatuicamente levinto squadree sonoagli legateavversari giocoè continuaimpossibile per molti fini, come può essere richiesto per rompere il legamepareggiare. Il vincitore èVince la squadra con il punteggio più alto dopo che tuttitutte ile capimani sono statistate completaticompletate (si veda [[# Scoring Punteggio| Punteggio]] sotto).
 
[[File: Curling Canada Torino 2006.jpg|thumb|right|300px|AlUn [[2006tiro Giochidella Olimpicisquadra Invernali]]canadese unai bigodino[[Torino dal2006|Giochi Team Canada offre una pietra, mentre i suoi compagniolimpici di squadraTorino stanno a guardare, pronto a cominciare spazzamento2006]]. Il bigodinogiocatore usa la sua scopa per aiutareaiutarsi a mantenere l'equilibrio durante il partotiro.]]
 
InNelle concorrenzacompetizioni internazionaleinternazionali, ciascunciascuna latoa squadra è dato un tempo limite di 73 minuti per completare tutti i suoi tiri. OgniAd ogni squadra è consentitosono anche concessi due timeout di 60 secondi per 10 a fine partita. Se leè estremitànecessario sonogiocare necessariedelle ulteriori mani (''extraend''), ogni squadra èha a consentitodisposizione 10 minuti di tempo di gioco per completare i suoi lancitiri eed una aggiunta di un timeout di 60 secondi timeout per ogni estremità''extraend'' extragiocata.
 
===ConsegnaScivolata===
Il processo di unaspinta pietradi scorrevoleuno [[stone]] lungo il fogliocampo è noto come '''scivolata''' consegna.
 
Il''La salto''scivolata diviene solitodeterminato determinareda iltre pesofattori principali: la richiesto''''forza, ala sualinea ed il volta''curl'''''' e la linea della pietra. Questi fattori saranno influenzati dalle tattiche a questo punto deldi gioco, che può comportare il portar-out, il blocco o toccando un'altra pietra.
* La'''' 'peso''forza''' delladello pietra[[stone]] è la sua velocità, che dipende dalla spinta durante il tiro delle gambe della consegna piuttosto che ildel braccio.
* Il'' 'turno, gestire, o curl'''curl''''' è la rotazione della pietra, che gli conferisce una traiettoria curva.
* La '''' 'linea''''' è la direzione del tiro ignorareindipendentemente ldall'effetto del turno''curl'', ovvero il punto veso cui è diretta la scivolata.
 
IlLo salto''skip'' (caposquadra) può comunicare il peso''''forza,'' svolta'',''curl e linea'' e altre tattiche di chiamare o toccando una scopa sul ghiaccio. Nel caso di una guardia takeout, o un rubinetto, il salto indicherà le pietre coinvolti.
 
Prima della consegna, la superficie di rotolamento della pietra viene pulito e il percorso attraverso il ghiaccio spazzato con la scopa, se necessario, in quanto lo sporco sul fondo di una pietra o nel suo percorso può modificare la traiettoria e rovinare il colpo. Questo è chiamato un'' ritiro'' o'' scelta''.
[[:File:. Hack.jpg | thumb | left | 225px | I giocatori devono spingere fuori del'' trucco'' per fornire loro pietre]]
 
Il lanciatore lancia il'' trucco''. Un altro giocatore, di solito lo skip, è di stanza dietro il pulsante'''' per determinare le tattiche,'' peso'','' girare'' e'' linea'' e gli altri due possono spazzare davanti alla pietra influenzare la traiettoria (si veda [[# Sweeping | Sweeping]], qui di seguito). Quando si getta lo skip, il'' terzo'' prende il suo ruolo.