Torre di Pisa: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Robot: Automated text replacement (-È +È) |
m alt |
||
Riga 1:
[[
La '''Torre pendente di [[Pisa]]''' (chiamata semplicemente '''Torre pendente''' o '''Torre di Pisa''') è un [[campanile]] posto accando al duomo di [[Pisa]], sotto al quale il terreno ha leggermente ceduto, facendolo inclinare di alcuni gradi.
Si tratta di un campanile costruito nell'arco di due secoli (in tre diverse fasi di lavoro) a partire dalla fine del XII secolo. Si trova nella celeberrima [[Piazza dei Miracoli]] a [[Pisa]]; la Torre, interamente rivestita in marmo bianco, ne è sicuramente il gioiello.
I lavori iniziarono nell'agosto del [[1173]]; recenti studi attribuiscono al paternità del progetto a Gherardo di Gherardo, mentre secondo il [[Giorgio Vasari|Vasari]] i lavori furono iniziati da Bonanno. La prima fase dei lavori fu interrotta a metà del terzo piano, a causa del cedimento del terreno su cui sorge la base della Torre. La cedevolezza del terreno, dovuto alla presenza di numerose falde acquifere, è la causa della pendenza della Torre. I lavori ripresero nel [[1275]] sotto la guida di Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, aggiungendo alla costruzione precedente altri tre piani. Nel tentativo di raddrizzare la Torre, i tre piani aggiunti tendono ad incurvarsi in senso opposto alla pendenza.
La caratteristica sicuramente più nota della Torre è la pendenza, pari a 5° e 30', corrispondenti a circa 2,95 metri di strapiombo tra la prima e la settima cornice; lo sprofondamento medio della base è di circa 2,25 metri. Lo strapiombo continua ad aumentare anno dopo anno, con una velocità di circa 1 millimetro l'anno.<br>
|