Impero inca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.13.120.67 (discussione), riportata alla versione precedente di 2.33.227.169
Riga 66:
Il nome originariamente dato dal [[Inca|popolo inca]] all'insieme di territori uniti governati dalla monarchia incaica era ''Tahuantinsuyo''.
 
Il termine si riferiva alla divisione territoriale dell'impero in quattro '''suyo''' o regioni, che erano vagamente identificati con le quattro direzioni dei [[punto cardinale|punti cardinali]] e che confluivano nella capitale, [[Cusco]], origine delle quattro direzioni, delle quattro province e centro dell'[[Universo]] secondo la cosmovisione andina. Il termine deriva dalla parola [[Lingua quechua|quechua]] '''''tahua''''' che significa "quattro", alla quale si anteponeaggiunge il [[suffisso]] '''-ntin''' (giunto, congiunto) e dalla parola '''suyo''' che significa ''regione''. Infatti, Tahuantinsuyo vuol dire ''Le quattro regioni unite''.
 
In talune circostanze, il significato del termine ''"Tahuantinsuyo"'' è stato lo stesso come nome di un periodo della storia di determinati paesi (principalmente [[Perù]] e [[Bolivia]]), anche se nella [[storia del Perù]] si è soliti usare principalmente l'espressione ''Impero inca'' piuttosto che ''Tahuantinsuyo'' per questo periodo storico.