Utente:Giannib/prove/sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 21:
==Biografia==
I Fu Manchu si formano nel [[1987]] originariamente come gruppo [[hardcore punk]] dal nome '''Virulence'''. Le loro influenze principali erano i [[Black Flag]] ed i [[Bl'ast]]. La formazione comprendeva Ken Pucci alla [[cantante|voce]], [[Scott Hill]] alla [[chitarra]], Greg McCaughey al [[Basso elettrico|basso]] e [[Ruben Romano]] alla [[Batteria (musica)|batteria]]. Nel [[1989]] pubblicano l'album di debutto, ''If This Isn't a Dream...'', su etichetta Alchemy Records. Nel [[1990]], Pucci lascia il gruppo e viene sostituito da Glen Chivens. Dopo questo cambio nella formazione, il gruppo cambia il nome da Virulence all'attuale Fu Manchu. Sempre nel [[1990]] pubblicano il loro primo [[singolo]], ''Kept Between Trees'', su etichetta Slap A Ham Records. In questo disco il gruppo mostra ancora le forti influenze dell'hardcore che constraddistinguevano i Virulence. Successivamente, il gruppo inizia ad allontarsi da questo genere ed a orientarsi verso l'[[hard rock]] degli [[anni 1970|anni '70]]. Greg McCaughey, il [[bassista]], non fu contento di questo cambiamento, perchè interpretò questa scelta come il voler seguire la moda del momento. Infatti, proprio in quel periodo la [[casa discografica]] [[Sub Pop]] era al picco della sua celebrità nell'underground statunitense, e molti dei gruppi che l'etichetta aveva sotto contratto erano conosciuti per avere un suono che si avvicinava molto allo stile del rock [[anni 1970|anni '70]]. McCaughey lasciò quindi il gruppo, e fu sostituito da [[Mark Abshire]]. Anche il cantante Glen Chivens (sostituto del primo cantante Ken Pucci) lasciò il gruppo in questo periodo per motivi sconosciuti. Piuttosto che cercare un altro cantante, il chitarrista Scott Hill decise di cimentarsi anche come cantante. A questo punto si aggiunse al gruppo Scott Votaw in qualità di chitarrista solista. Nel [[1992]] i Fu Manchu realizzarono tre 7": ''Senioritis'', ''Pick Up Summer'' e ''Don't Bother Knockin' (If This Vans Rockin')''. Nel [[1993]] Votaw lascia il gruppo e viene sostituito dall'ex [[batterista]] degli Olivelawn [[Eddie Glass]].
<!--▼
Agli albori del successo dei [[Nirvana (gruppo musicale)|Nirvana]] nei primi [[anni 1990|anni '90]], i Fu Manchu vennero contattati da una major, che diede loro la possibilità di registrare un [[demo]] affinchè la casa discografica potesse valutare la possibilità di pubblicare un album del gruppo. Come dissero gli stessi componenti del gruppo successivamente, realizzarono il demo, senza però avere l'intenzione di firmare un contratto con la major. La loro idea era invece quella di utilizzare i soldi presi dalla major per registrare un album vero piuttosto che un demo, da pubblicare poi indipendentemente. Ed in effetti successe proprio così. Il gruppo non firmò per la major, e le registrazioni andarono a formare la lista tracce del primo album del gruppo, ''[[No One Rides For Free]]'' ([[1994]]), che fu pubblicato dalla [[Bong Load Records]], un [[etichetta indipendente]].
▲<!--
Abshire left Fu Manchu before they recorded their second album, ''Daredevil'', in [[1995]]. He was replaced by Brad Davis. Romano and Glass left shortly after the release of Fu Manchu's third album, ''In Search Of...'' ([[1996]]) and were replaced by [[Brant Bjork]] and Bob Balch, respectively. Glass, Romano and Abshire soon formed [[Nebula (band)|Nebula]], a [[power trio]] that took the [[Jam band|jam]]-influenced side of Fu Manchu and expanded on it. Members of Nebula have commented that "we're all family" to fans wearing Fu Manchu shirts at their concerts.
|