Wikipedia:Utenti problematici/Pigr8/18 novembre 2012: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 59:
Per chiamare le cose col nome che hanno, è una coglionata. Offensiva, attenzione, molto offensiva, perché fra i nostri utenti, sempre per parlare esplicitamente, ci sono non pochi ebrei e non pochi altri tipi di persone cui quelle parole fanno male, molto male, specialmente perché un opinabile esercizio polemico ne ha fatto indifferente strumento di alterco per questioni risibili e le mette in burletta pur con tutto ciò che rappresentano. E non posso non considerare che le discussioni al bar generale sono lette anche dai passanti, non solo dagli utenti, con ciò che ne segue. Sono del parere che in questo sito non si possano assolutamente consentire modalità di comunicazione comprendenti balordaggini come questa, che va a far danno più che oltre l'intenzione, oltre la comprensione della possibilità di offendere. Non è ciò che volesse, eh, questo non lo sospetto nemmeno io, infatti è una coglionata. Ma non può rimanere senza effetti.<br />Io credo che per aiutare l'utente a comprendere almeno adesso che qui le parole non si spargono alla leggera, la misura più idonea potrebbe essere ''obbligare'', non sollecitare, proprio obbligare l'utente a mettersi davvero nella firma la frase incriminata, con link a questa segnalazione, per non meno di 6 mesi. L'idea è sua, la indossi lui stesso, e vediamo che effetto fa. Vada in giro con quel motto nella firma, vada pure a discutere di argomenti quali i suoi prediletti con la sua trovata addosso. Qualcosa gliene verrà. Nel caso rifiutasse, lo si lasci libero di editare: ''al primo aggettivo'' non giustificato da concrete e provate esigenze di costruzione di un'enciclopedia civile, decorosa, e rispettosa della gente, un anno di blocco al volo e senza bisogno di formalità da parte del primo admin che lo legge. <br />Per favore, si torni tutti a fare enciclopedia il prima possibile, questo sito può essere utilizzato solo per questo. E quanto alla discussione in cui questa infima faccenda è venuta a scaturire, riaffermo l'opinione per cui non servono nuove policy, serve solo ricordarsi che qui si fa enciclopedia e che ciò che non è utile a questo scopo è già oggetto di sufficienti regolamentazioni senza bisogno di ulteriori burocrazie. Personalmente continuo a faticare a credere di aver davvero letto nel 2012 una porcheria come quella che è stata scritta, e di averla letta da quelli che fanno Wikipedia. --[[Utente:Gianfranco|g]] ℵ <small>[[Wikipedia:Comunicato 4 ottobre 2011|Libero sapere in libero web]]</small> 00:29, 19 nov 2012 (CET)
:(confl) Per amor di precisione, a proposito di "leggende nere", c'è da dire che dopo quel buffetto di 2 (due) giorni, l'utente segnalato è stato [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:Log/block&page=User:Pigr8 bloccato] altre 3 (tre) volte per complessivi 22 (ventidue) giorni e sempre per gli stessi motivi, una vis polemica del tutto fuori scala rispetto a quanto utile al progetto.--<span style="font-size:medium;font-family:Calibri;text-shadow: 1px 1px 2px #aaa">[[Utente:Koji|<span style="color:#244A90">'''Kōji'''</span>]] [[Discussioni utente:Koji|<span style="font-size:small;color:#244A90">(''msg'')</span>]]</span> 00:30, 19 nov 2012 (CET)
::::(FC) A dire il vero, dei 22 giorni successivi 8 (gli ultimi) derivano da una sua firma. Pesantemente attaccato in talk da un paio di utenti (uno di questi - quello che ha acceso la miccia - è lo stesso che l'ha segnalato la volta scorsa), è sbroccato e quindi al giorno iniziale se ne sono sommati altri sette. Altri sette arrivano a seguito di una discussione s'una pagina non più visibile. L'hai bloccato proprio tu a seguito di [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Utenti_problematici/Vituzzu/3&diff=prev&oldid=48565466 questo intervento], senza UP. In pratica, era intervenuto s'una pagina "di fuoco" dopo che era stato richiesto di non alimentare la discussione, e tu l'hai castigato. L'altro blocco era arrivato sempre più o meno con la stessa metodica: contestazione di intervento di un amministratore, e [http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Pigr8#Abbiamo_toccato_il_fondo.3F sette giorni] seduta stante. La mia sensazione è che Pigr8 si sia coltivata una sua notevole schiera di fans ''sbagliati'': tutti o quasi dotati di tastini che in caso di polemiche possono abbastanza tranquillamente passare per il blocco diretto. Ecco quindi creata l' "incompatibilità ad hoc". Incompatibilità verso il progetto? Ad uno che ha creato, curato, vetrinato, sviluppato centinaia e centinaia di pagine (e non stiamo parlando di mille pagine di Pokemon o organismi monocellulari)? Diciamola meglio: è incompatibile con un gruppo di amministratori, non col progetto. Non le manda a dire, e quindi si prende settimane di blocco. Le settimane diventano mesi, e poi diventeranno l'infinito già preannunciato da parte di alcuni con i quali si becca regolarmente. A tutela "del progetto", si dirà quando verrà sbattuto fuori. Chiusura del cerchio. Notare che una gran quantità di blocchi alle cosiddette "truppe cammellate" derivano proprio da queste cose qui: baruffe e sbrocchi fra un nutrito gruppo di utenti con i tastini da una parte, e un ben più sparuto gruppetto di utenti senza tastini dall'altra. Gran parte dei blocchi piazzati "a vista". Non c'è proprio partita, direi. Per cortesia, però: evitiamo di ammantare tutta questa dinamica tipicamente sociologica "di gruppo" di frasi tipo "tutela dell'enciclopedia" o cose del genere.--[[Utente:Presbite|Presbite]] ([[Discussioni utente:Presbite|msg]]) 01:04, 19 nov 2012 (CET)
::@ Koji e Avversario) Pigr8 non ha consumato il "reato" ma lo ha solo minacciato, il suo è stato un [[dolo eventuale]] ed, anche se esiste una recidiva, non si chiede l'ergastolo per questo.<br>
|