Wikipedia:Utenti problematici/Pigr8/18 novembre 2012: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 103:
 
(fuori crono) Concordo con chi sottolineava che la discussione sulla personalizzazione delle firme è intanto caduta nel vuoto e qui si vuole bloccare (per 6 mesi!) per un processo alle intenzioni. Visto che il blocco è dato a tutela dell'enciclopedia, che cosa ci guadagna quest'ultima a privarci per così tanto tempo di Pigr8? Mi sa poco... --[[Utente:Ramatteo|<span style="color:green;font-weight:Blackadder ITC;font-size:medium: Monotype;">Ra</span>]][[Discussioni utente:Ramatteo |<span style="color: #000000;font-weight:Blackadder ITC">'''Matteo'''</span>]] 11:17, 19 nov 2012 (CET)
:Vorrei raccontarvi una storia.<br />
Quando approdai in Wikipedia, ormai un anno fa, una delle prime cose che feci, come per molti, fu di creare la mia pagina utente. La creai, come fanno in molti, saccheggiando quelle altrui; lo stesso avrei potuto fare con la firma. Ero orgoglioso della mia PU, un bel modo di far sapere chi ero e un buon approccio al linguaggio HTML. Poi venne l'occasione in cui, per qualcosa che vi avevo scritto, ebbi l'impressione che il mio parere venisse sminuito da una dichiarazione di POV che avevo riportato proprio nella PU e questo da un utente di lunghissima data. I link sono irrilevanti, ma rilevante fu ciò che mi passò per la mente: ero stato io a offrire il fianco. Conosco il principio di buona fede, ma conosco anche le persone e so che, se si forniscono gli argomenti, si è corresponsabili di ciò che segue; in parole povere "me l'ero cercata". La conseguenza fu che feci cancellare la mia bella pagina utente. Non per ripicca, non come provocazione; solamente perché ritenevo che la sua assenza favorisse la mia contribuzione e i rapporti degli altri con me: se non altro gli altri utenti avrebbero letto il mio parere per come era e non la mia PU per usarla per sminuire il parere stesso. E così, a oggi, non ho una pagina utente, non ho una firma personalizza, bensì quattro link a quello che serve a me e a voi e una foto. Radicale. Lo consiglierei? Sì. Lo renderei obbligatorio? No. Perché? Perché cercando bene c'è del buon senso in ciascuno di noi e siano noi a scegliere di ignorarlo.<br />
Tutti sappiamo quali polemiche montano ovunque quando si usano frasi o simboli scomodi, in particolare quelli relativi a un determinato momento storico; per quanto lo conosco ritengo Pigr8 sufficientemente intelligente per sapere perfettamente che questo è il polverone che si sarebbe sollevato e di aver consapevolmente utilizzato tale frase con intento provocatorio. Tale atteggiamento è problematico e, vedo dalle segnalazioni precedenti, reiterato. Il blocco precedente non ha avuto alcuna utilità, anzi, ritengo che abbia fatto maturare nello stesso Pigr8 un sentimento di astio che si è palesato nell'intervento oggetto della discussione. Per questo motivo non ritengo che un blocco ulteriore possa in qualche modo cambiare le cose, che sia di un giorno, di un mese o di un anno. Per come la vedo io ci sono due soluzioni:
* Blocco infinito per incompatibilità con il progetto dovuto all'incapacità di relazionarsi serenamente con gli altri utenti nelle discussioni comunitarie e nelle talk altrui.
* Astensione volontaria, per almeno sei mesi, da ogni intervento al di fuori del namespace principale che non sia strettamente correlato con la sua contribuzione nel ns0 stesso.
Quest'ultima sarebbe la soluzione che auspico: allontanarsi dal fulcro di diatribe così pateticamente ripetitive e dedicarsi al lavoro sporco, alle voci di qualità e da vetrina, a fare scouting per la rubrica "lo sapevi che", alla pulizia dei copyviol di Amadò. Ritrovando la serenità e il buon senso che, a mio avviso, ha a palate. A differenza di altri non richiedo scuse, ma mi piacerebbe che, il prossimo [[Giorno della Memoria]], Pigr8 dedicasse un po' di tempo a ricordare chi ha vissuto l'ipocrisia di quella frase. --[[Discussioni utente:Aplasia|Aplasia]] 11:21, 19 nov 2012 (CET)