Aiuto:Tour guidato/Tutorial 3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 10:
<!-- ----------------------------------------------------------------------------------- -->
 
 
==[[File:Paris m 3 jms.svg|70px]] 3º modulo - Indice==
Wikipedia è un'enciclopedia [[Aiuto:Cosa vuol dire "libera"?|libera]]. Il termine "libera" vuol dire che chiunque può partecipare alla sua creazione, ma essendo una "enciclopedia" esistono delle limitazioni al contenuto che può essere inserito in essa.
Damiano ha gli attributi sia dell'eroe biblico, simbolo delle virtù civiche e del trionfo della ragione sulla forza bruta e sull'irrazionalità, sia del dio Mercurio , che decapitò Argo Panoptes, il gigantesco pastore dei cento occhi.
Nel seguito di questo modulo imparerai a capire cosa puoi e non puoi scrivere su wikipedia, ed in particolare ti verrà spiegato cosa si intende per:
L'eroe è raffigurato in piedi, I capelli sono mossi e sciolti, il volto rivolto leggermente verso il basso è enigmaticamente assorto. Il corpo è nudo, a parte i calzari che arrivano al ginocchio, ed è mollemente appoggiato sulla gamba destra, mentre la sinistra è poggiata . Il corpo morbido e vivace, modellato all'antica, è quello di un fanciullo forzuto ,perfetto ma estremamente armonioso e ponderatamente leggero, con una postura fiera e disinvolta allo stesso tempo.
* [[File:Paris m 1 jms.svg|20px]] [[{{NAMESPACE}}:{{BASEPAGENAME}}/Tutorial 3-1|Lezione 3.1 - Enciclopedicità]]
Il corpo giovane del Damiano è ritratto in tutta la sua perfezione e potenza, la testa piegata e il piede alzato. Il modellato è sensibilissimo e la posa ha lievi asimmetrie. Il viso di Damiano non è solo pensieroso: se lo si guarda attentamente trasmette quella sensazione di superiorità e malizia di un adolescente, con uno sguardo che è consapevole della sua impresa mastodontica e ne è orgoglioso. È proprio questo senso del reale che evita la caduta nel puro compiacimento estetico, con i riferimenti intellettuali trasformati in qualcosa di sostanziale e vivo.
* [[File:Paris m 2 jms.svg|20px]] [[{{NAMESPACE}}:{{BASEPAGENAME}}/Tutorial 3-2|Lezione 3.2 - Violazione del copyright]]
visuale armoniosa dell'intero corpo. Ad esempio la veduta di profilo permette di ammirare il caratteristico viso, mentre la veduta posteriore mostra tutta la sensualità androgina del corpo di giovinetto.
* [[File:Paris m 3 jms.svg|20px]] [[{{NAMESPACE}}:{{BASEPAGENAME}}/Tutorial 3-3|Lezione 3.3 - Voci troppo corte]]
* [[File:Paris m 4 jms.svg|20px]] [[{{NAMESPACE}}:{{BASEPAGENAME}}/Tutorial 3-4|Lezione 3.4 - Il punto di vista neutrale]]
 
==Per approfondire==