Controller (videogiochi): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AvicBot (discussione | contributi)
m r2.6.8) (Bot: Aggiungo simple:Game controller
Riga 56:
Il [[volante]], essenzialmente una versione larga della paddle, è usato per i simulatori di gara come [[Live for Speed]], [[Grand Prix Legends]], [[GTR2]] e [[Richard Burns Rally]].
Il primo volante è apparso nell'era del [[Nintendo 64]] e [[PlayStation]]. Studiati per dare le stesse sensazioni che dà un'esperienza di guida di una vera macchina, ma il realismo dipende dal gioco.
Alcuni hanno pedali per controllare l'accelerazione e il freno. Il cambio è gestito da unadei leva,paddle unadietro sempliceal volante oppure da una leva che sipuò muovemuoversi solamente avanti e indietro per(cambio cambiaresequenziale) leo marcie, unin sistema di cambio a levamodo simile a quelloquella di un vero veicolo (cambio ad H), chee possonoin usarequest'ultimo unacaso può essere presente il pedale della frizione.
La maggior parte dei volanti girano solo da 200 a 270 gradi, ma alcuni modelli, come il [[Logitech]] [[Driving Force Pro]], [[Logitech G25]] e [[Logitech G27]], possono ruotare di 900 gradi o 2.5 giri Lock-to-lock.