System 7: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.7.2+) (Robot: Modifico zh:System 7 in zh:系統7
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: dà 3ª persona singolare del verbo dare e modifiche minori
Riga 13:
stadio_sviluppo = Non più supportato |
sito_web = |
}}
'''System 7''' è un [[sistema operativo]] sviluppato da [[Apple|Apple Computer]] per i computer della famiglia [[Macintosh]]
 
Riga 21:
System 7.0 venne rilasciato per i computer [[Apple Macintosh]] il [[13 maggio]] [[1991]] ed offriva molti miglioramenti e molte aggiunte rispetto alla versione precedente del System.
 
== Caratteristiche ==
Comparando il System 6.x e le versioni precedenti con il System 7 questo offriva:
 
* [[Multitasking]] cooperativo integrato nel sistema. Precedentemente questa funzionalità era disponibile tramite il [[MultiFinder]] nel [[System 6]] e nelle versioni precedenti non era disponibile. Dato che più applicazioni possono funzionare contemporaneamente gli [[Accessori da scrivania]] sono sconsigliati da Apple, sebbene il sistema operativo li supporti, per problemi di compatibilità.
 
* Il Pannello di Controllo è stato suddiviso in un Pannello di Controllo che da accesso a diversi sottopannelli in modo da poter suddividere le varie opzioni a seconda della loro appartenenza funzionale.
 
* Aggiunto il supporto degli Alias. Gli Alias sono dei file che in realtà sono solo dei puntatori che attivano altri file. Sono stati introdotti per permettere agli utenti di creare delle copie in posti "comodi" di programmi o file senza doverli fisicamente copiare.
Riga 40:
* Nuove API per il gestore dei suoni. Le nuove API rimpiazzavano le vecchie scritte male e troppo legate alle singole schede sonore.
 
* System 7 inizia la transizione verso la gestione della memoria a 32 bit. I precedenti sistemi gestivano la memoria a 24 bit e quindi erano in grado di gestire al massimo 8 MByte di RAM. La transizione coinvolge moltissime procedure fondamentali del sistema operativo che devono essere adattate per sopportare l'indirizzamento a 32 bit. Il precedente sistema operativo utilizzava gli 8 bit avanzati dalla gestione a 24 bit come selettori per delle sue informazioni. Il cambiamento di gestione prese il nome di "32 bit clean" (32 bit completi). Quando il System 7 utilizzava questa modalità molte applicazioni non funzionavano e la transizione verso la nuova gestione richiese molto tempo per essere completata.
 
Vi furono anche molte modifiche nell'architettura per rendere il SO più coerente e stabile. Apple affermò che il System 7 era solido come una roccia e che era un salto epocale rispetto alle versioni precedenti. Effettivamente il System 7 era un grande passo in avanti anche se molti utenti affermavano che la maggior stabilità era stata accompagnata da una maggior lentezza. I successivi aggiornamenti nel System 7 ridussero il problema della lentezza del SO rendendolo competitivo col System 6.