Mocchie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v1.23 - Disambigua corretti 2 collegamenti - Prefettura, Susa, rimanenti 1 - San Saturnino
Riga 49:
Collocato nel Vallone del Gravio il territorio di Mocchie si trova in una posizione relativamente marginale rispetto ai borghi e ai castelli del fondovalle, interessati da un intenso traffico di uomini e merci legato prima alla viabilità romana e poi, nel medioevo, alla presenza di uno dei rami della [[Via Francigena]].
 
Il territorio si specializzò progressivamente nella pastorizia e nelle produzioni lattiero-casearie e fu per lungo tempo controllato dal monastero di San Giusto di [[Susa (Italia)|Susa]]. A fianco dell'allevamento fu però attiva, tra i secoli [[secolo XIV |XIV]] e [[secolo XIX|XIX]], anche l'estrazione di minerali. Furono inoltre presenti attività protoindustriali rivolte alla comunità locale quali segherie idrauliche, [[mulino|mulini]] e follatoi per la produzione della [[Canapa (tessile)|canapa]].
 
La popolazione di Mocchie fu per lungo tempo più consistente di quella dei vicini centri di [[Condove]], situato nel fondovalle, e di [[Frassinere]], che è invece anch'essa a mezzacosta sul versante solatiio della Val Susa.
Riga 106:
[[File:Mocchie ex municipio.jpg|thumb|200px|L'ex-municipio]]
Il comune venne aggregato a [[Condove]] l'8 luglio 1936, assieme con la vicina [[Frassinere]], con provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 giugno 1936.<ref>Sistema Informativo Storico delle Amministrazioni Territoriali (SISTAT), [[ISTAT]], [http://sistat.istat.it/sistat/gestioneComuni.do sistat.istat.it] (consultato nel dicembre 2011)</ref>
Tale unione avvenne su richiesta dei tre comuni interessati, i quali però ottemperarono in questo modo ad un suggerimento della [[prefettura italiana|prefettura]]. Non furono estranee all'annessione a Condove le pesanti difficoltà economiche nelle quali si trovavano al tempo le amministrazioni di Mocchie e di Frassinere, dovute in particolare alle spese sostenute per la costruzione della strada che ancora oggi ne collega i loro territori con il fondovalle.
Il comune di Condove era invece a quel tempo più florido grazie alla recente industrializzazione del territorio di fondovalle e poté accollarsi i debiti delle altre due amministrazioni.<ref>''Storia di un Comune'', scheda sul sito ufficiale del Comune di Condove [http://www.comune.condove.to.it/ComStoria.asp www.comune.condove.to.it] (consultato nel dicembre 2011)</ref>