Grid parity: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo pl:Parytet sieci
Caffale (discussione | contributi)
Riga 15:
Altri l'aspettano prima:<ref>[http://www.reuters.com/article/environmentNews/idUSL1878986220071019 reuters.com]</ref> Il costo dell'energia elettrica di fonte solare sarà al di sotto della grid parity per oltre la metà degli utenti residenziali e il 10% delle utenze commerciali nell'[[Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico|OECD]] (OCSE), se il prezzo dell'elettricità di rete non calerà nel 2010.
 
In [[Italia]] secondo uno studio del professorProf. Arturo Lorenzoni del dipartimento di [[Ingegneria elettrica]] dell'[[Università di Padova]], nel 2013 sarà raggiunta la “grid parity”: il prezzo del chilowattora per autoconsumo prodotto con panelli solari sarà uguale a quello dell'energia acquistabile dalla [[rete elettrica]].
<ref>http://qualenergia.it/printpdf/articoli/20110520-tre-anni-fotovoltaico-meno-caro-dell-elettricita-dalla-rete</ref>
 
In uno studio realizzato dall'Ing. Alessandro Caffarelli, Intellienergia Spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sono state introdotte le definizioni di Osservabilità e Raggiungibilità associate alla Grid-Parity fotovoltaica, concetto che nel tempo è andato evolvendosi. Affermare che un impianto fotovoltaico è esercito in Grid-Parity, nella terminologia tecnica corrente, significa sostenere che la produzione di energia elettrica fotovoltaica non gode di incentivi in [[Conto energia|conto energia]], ma semplicemente della remunerazione economica dell'energia elettrica scambiata con la rete in regime di Ritiro Dedicato o [[Scambio sul posto]]. I due regimi commerciali citati, prevedono modalità di esercizio zonali multimegawatt, in autoconsumo totali o ibride tra le due, in ragione della classe di potenza dell'impianto e del profilo energivoro del cliente produttore soggetto responsabile dell'impianto fotovoltaico. All'esercizio in Grid-Parity è associato un LEC di generazione, ma anche un [[Tasso interno di rendimento|Tasso Interno di Rendimento]] dell'investimento nella realizzazione impiantistica che deve essere confrontato con valori [[Benchmark (finanza)|benchmark]] del TIR, per valutare se porre in essere o meno l'investimento (Condizione di Raggiungibilità della Grid-Parity).
 
Altri studi sono stati realizzati dal Prof. Vittorio Chiesa, direttore Energy & Strategy Group del [[Politecnico di Milano]] e dall'Ing. Simoni, Presidente di Assosolare.
 
Il [[costo]] complessivo (non il [[prezzo]]) dell'elettricità solare è minore o uguale a $0.25/kWh nella maggior parte dei paesi [[Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico|OECD]].