LiquidFeedback: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lazanna (discussione | contributi)
è
Riga 103:
* A approvata, B disapprovata;
* '''A e B ugualmente approvate''';
* '''A e B approvate''', ma A '''éè meglio''' di B (A vince B).
 
=== Trasparenza ===
Le comunità che hanno ''attualmente'' implementato LQFB, lo hanno fatto secondo principi di grandissima '''trasparenza interna''': tutti i membri della comunità possono conoscere le attività degli altri membri.
 
Questo risultato éè stato ottenuto grazie a tre particolarità:
# tutte le votazioni sono a '''voto palese''', a termine votazione, oltre l'esito, è possibile visualizzare chi sono gli elettori e come ognuno ha votato;
# le '''deleghe sono pubbliche''', in questo modo éè possibile conoscere se vi sono concentrazioni di potere (o semplici ''movimenti interni'') e chi ne sono membri;
# dalla pagina di profilo degli utenti éè possibile visualizzare tutte iniziative da questi create o a cui hanno partecipato poi, all'interno delle singole iniziative, sono visibili i contributi di tutti (firmati).
 
Và precisato però due aspetti:
Riga 142:
A seconda dello "stato" di una ''issue'', tutti i membri della comunità possono interagire con essa, contribuendo secondo le loro capacità, competenze e opinioni. Quando una proposta è in "in discussione", i membri della comunità possono interagire con i proponenti per suggerire modifiche, proporre alternative o semplicemente discutere sull'argomento. Quando una iniziativa è "congelata", chi è interessato può leggere con calma quanto proposto, sapendo che quello sarà il testo definitivo su cui si è chiamati ad esprimersi. Quando una "issue" è in "in votazione", gli interessati posso votare la sua approvazione e, nel caso di scelte multiple (diverse iniziative in concorrenza) stilare la classifica delle preferenze.
 
Comunque, quando si accede alla piattaforma, una finestra avverte i membri quando delle iniziative (a cui ci si éè interessati) sono entrate nella fase di votazione.
 
Al termine del periodo di votazione, il sistema calcola automaticamente le preferenze (secondo il [[Metodo Schulze]]), e termina l'iter dell'iniziativa presentando e conservando il risultato delle votazioni.
Riga 159:
 
=== Deleghe ===
Si éè accennato alla possibilità di delegare; l'operazione può essere fatta in qualsiasi momento:
* per area/sezione, andando a cliccare l'opzione "Delega unità" presso il nome della sezione;
* per la singola proposta, andando a cliccare l'opzione "Delega iniziativa" sotto il titolo dell'''issue''.