Assurancetourix: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 75:
Caratterialmente, Assurancetourix dimostra di essere una persona estremamente sicura di sé e della sua [[arte]], tanto da non scoraggiarsi di fronte ai continui ostracismi dei suoi amici. In effetti, il bardo si considera inattaccabilmente un grande artista, ed è convinto che siano i suoi compagni a non essere in grado di apprezzarlo essendo dei "[[barbari]]" incapaci di comprendere la sua arte. Fra i membri del villaggio, il suo principale osteggiatore è senz'altro il [[fabbro]] Automatix, che è solito picchiarlo in testa con un [[Martello (tecnologia)|martello]] ogni qual volta questi accenni anche solo lontanamente a voler cantare.
Occasionalmente, Assurancetourix incontra anche persone che lo apprezzano, primo fra tutti Menabotte, il giovane nipote di [[Abraracourcix]] che appare nella storia ''Asterix e i Normanni'': questi, abituato alla musica "moderna" [[Lutetia Parisiorum|luteziana]] gli assicura che, con il suo "strano" modo di cantare, potrebbe fare furore nei locali "in" della capitale. Anche Pepe, il bambino [[Iberi|ibero]] comprimario di ''[[Asterix in Iberia]]'', afferma di amare la sua musica che a suo dire gli ricorda il paese natale, "specialmente le [[Capra hircus|capre]]"; parere condiviso anche da Rahasete, la principessa [[india]]na de ''Le mille e un'ora di Asterix'' (sebbene in questo caso il giudizio possa essere figlio del fatto che il bardo le ha salvato la vita cantando).
Ad ogni modo, quando non canta, Assurancetourix dimostra di essere benvoluto dai compagni di villaggio, essendo in definitiva simpatico e amichevole. In un'occasione Panoramix dice di lui come sia "un gran bravo ragazzo che canta male". In molte storie viene descritto come una persona "con la testa fra le nuvole", poco attento ai fatti quotidiani che avvengono nel suo villaggio<ref>Ad esempio in ''[[Asterix e la zizzania]]'' è l'unico a non essere coinvolto nel clima di animosità che avvelena il villaggio, essendo appunto troppo distaccato per accorgersene</ref>. Ad aumentare questa caratteristica, abita in una [[capanna]] costruita in cima a un [[albero]] (che, a detta del [[fachiro]] Kisarah in ''Le mille e un'ora di Asterix'' è una caratteristica unica del villaggio di Asterix) dove può isolarsi dal mondo e suonare le sue composizioni.
|