Grid parity: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
m Bot: sintassi dei link e modifiche minori |
||
Riga 14:
La Grid parity è già stata raggiunta nelle [[Hawaii]] ed in altre isole che altrimenti usano [[Combustibili fossili|combustibile fossile]] ([[Gasolio|diesel]]) per produrre elettricità.
L'ingegnere capo della [[General Electric]] prevede la grid parity senza sussidi in zone soleggiate degli U.S.A. circa per il 2015.
Altri l'aspettano prima:<ref>[http://www.reuters.com/article/environmentNews/idUSL1878986220071019 reuters.com]</ref> Il costo dell'energia elettrica di fonte solare sarà al di sotto della grid parity per oltre la metà degli utenti residenziali e il 10% delle utenze commerciali nell'[[Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico|OECD]] (OCSE), se il prezzo dell'elettricità di rete non calerà nel 2010.
Riga 21:
In uno studio realizzato da Alessandro Caffarelli, Intellienergia [[Spin-off]] [[Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"|Università degli Studi di Roma Tor Vergata]], sono state introdotte le definizioni di Osservabilità (competitività in termini di costo di generazione del kWh rinnovabile), e Raggiungibilità (competitività i termini di redditività dell'investimento) associate alla Grid-Parity fotovoltaica, concetto che nel tempo è andato evolvendosi.
<ref>http://qualenergia.it/articoli/20121119-grid-parity-fotovoltaico-senza-autoconsumo-solo-sotto-ai-1000-euro-kw</ref>. Affermare che un impianto fotovoltaico è esercito in Grid-Parity, nella terminologia tecnica in uso (dicembre 2012), può anche assumere il significato di produzione di energia elettrica senza incentivi in [[
In uno studio realizzato dall'[[Politecnico di Milano|Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano]] si afferma che ''"solitamente con l’espressione grid parity si fa riferimento alla parità fra il costo di produzione dell’energia elettrica da impianto fotovoltaico e il costo di acquisto dell’energia stessa dalla rete. Tuttavia si considera la grid parity raggiunta quando l’investimento in un impianto fotovoltaico sarà economicamente conveniente, in termini di rendimento dell’investimento stesso, anche in assenza di incentivi. La grid parity per il fotovoltaico in Italia è in assoluto un traguardo alla portata, ovviamente con notevoli differenze nella convenienza dell’investimento, dovute alla tipologia di impianto, alla localizzazione dello stesso ed all’uso che viene fatto dell’energia che esso produce."''
Riga 27:
Il [[costo]] complessivo (non il [[prezzo]]) dell'elettricità solare è minore o uguale a $0.25/kWh nella maggior parte dei paesi [[Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico|OECD]].
Verso fine 2011, dovrebbe abbassarsi al di sotto di $0.15/kWh per la maggior parte dell'OECD e raggiungere 0.10/kWh in zone più soleggiate<ref>{{en}} [http://www.worldofsolarthermal.com/showthread.php?t=103
== Note ==
|