Linneo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
riscritta parte della bio (da de.wiki)
traduco un altro pezzo
Riga 7:
Nato il [[23 maggio]] del [[1707]] a [[Rashult]], un piccolo villaggio nei pressi di [[Stenbrohult]], (sud della [[Svezia]], contea di [[Kronoberg (contea)|Kronoberg]]) da Nils Ingemarsson e Christina Broderson, figlia del locale pastore [[protestantesimo|protestante]], alla morte del suocero, Nils (il piccolo Carl aveva 18 mesi), originariamente un contadino, ereditò ne ereditò la carica e divenne pastore della comunità. Il padre di Carl era interessato alla botanica, tanto da utilizzare come cognome, che a quei tempi non era diffuso in Svezia, Linneus ovvero la latinizzazione della parola dialettale ''linn'' (tiglio) traendo spunto da un grosso tiglio situato nella sua casa natale.
 
Anche Carl, per il quale era prevista una carriera ecclesiastica, sviluppò fin dall'infanzia un grande interesse per la botanica, tanto che il suo insegnante di scienze e medico locale, Johann Rothman, convinse suo padre a fargli frequentare l'università di [[Lund]]. LNel [[1727]] si iscrisse così all'Università di [[Lund]] per iniziare gli studi di medicina; l'anno successivo frequentò([[1728]]) lsi trasferì all'universitàUniversità di [[Uppsala]], dove divenne studente di [[Olaus Rudbeck il Giovane]].
 
Ancora studente giunse alla convinzione che gli organi riproduttivi delle piante, ovvero le parti del fiore (petali, stami e pistilli) potessero essere utilizzati come base per la loro classificazione, scrisse un breve trattato sull'argomento ''Preludia Sponsaliorum Plantarum'' ("Nozze delle piante"), che gli fece ottenere ancora durante gli studi la posizione di docente presso il giardino botanico.
 
Nel [[1732]] l'Accademia delle Scienze di Uppsala finanziò la sua spedizione in [[Lapponia]], di cui scrisse il resoconto nell'opera ''Lachesis lapponica'' (pubblicata postuma nel [[1811]]); nel [[1734]] organizzò un'altra spedizione nella Svezia centrale. I risultati scientifici furono esposti nella ''Flora lapponica'' ([[1737]]){{citazione necessaria}}.
 
Nel [[1739]] sposò Sara Morea, figlia di un medico, due anni dopo ottenne una cattedra presso la facoltà di medicina.
 
 
==Nomenclatura binomiale==
Il merito maggiore dello svedese fu la definizione e l’introduzionel'introduzione nel [[1753]] della [[nomenclatura binomiale|nomenclatura binomiale]] nel sistema di classificazione delle piante e degli animali. Con questo metodo tassonomico (concepito poco più di un secolo prima da [[Caspar Bauhin|Bauhin]]) a ciascun organismo sono attributi due nomi (in origine in latino): il primo si riferisce al Genere di appartenenza dell'organismo stesso ed è uguale per tutte le specie che condividono alcuni caratteri principali (nomen genericum); il secondo termine, che è spesso descrittivo, designa la Specie propriamente detta (nome triviale o nome specifico).
La portata dell’innovazione fu enorme, precedentemente alla nomenclatura binomiale il sistema di nomenclatura era semplicemente basato su una estesa descrizione di ogni pianta, in latino, per i caratteri distintivi ritenuti di rilievo, in modo del tutto arbitrario, da ogni classificatore