Parigi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 55366595 di 93.37.200.7 (discussione)
Riga 109:
 
=== Clima ===
Il [[clima]] deidi PaniniParigi è alquanto particolare, a metà strada tra il [[clima oceanicoloceanico]] e il [[clima continentale]].Generalmente si può dire che il clima di Parigi è quello tipico dell'Europa occidentale, caratterizzato dalla corrente del golfo, quindi un [[clima oceanico]].
L'[[inverno]] è caratterizzato da un'alternanza di periodi miti e piovosi (quando soffiano i venti umidi e tiepidi dall'[[Oceano Atlantico]]) e periodi invece più rigidi e nevosi (con minime anche di -10º) quando soffiano i venti dal [[Polo Nord]] o dall'Est. In inverno i giorni sono freddi, ma le temperature sono spesso sopra lo zero. Le gelate notturne sono frequenti, ma le temperature sotto i -5 °C si verificano di norma per qualche giorno all'anno. La neve è rara, ma la città vede a volte leggere nevicate o spruzzate leggere senza accumulo. Tuttavia negli inverni del 2009, 2010 e 2011 intensi fronti freddi hanno portato a violenti episodi nevosi, e temperature che hanno raggiunto i -10 e -20 nelle periferie.
Allo stesso modo l'[[estate]] può presentare giornate piuttosto calde e giornate assai fresche, ventose e piovose (con temperature minime sui +10º). In agosto ad esempio le temperature medie possono variare tra i +14º e i +23º. La temperatura media nel mese di luglio 2010 è stata +22.46º<ref name="http://www.meteorologic.net/">[http://www.meteorologic.net/ Météo gratuite, prévisions météo de Météorologic<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref><ref name="http://elementi.ws/wikipedia/paris-072010.csv">Average temperatures for Paris - July 2010.</ref>.