Azawad: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 40:
|note =
}}
L<nowiki>'</nowiki>'''Azauad'''<ref>Cfr. a p. 176 in [[Claudio Pacifico]] (ambasciatore italiano), ''Sahara, nel regno della fata Morgana: ricordi di trent'anni di viaggi sahariani''. Edmond, 2007, ISBN 9788850003341.</ref><ref>Cfr. in Claudio Pacifico, ''Con i Tuareg a Timbuctù e nel Sahara'', Londra, Darf Publisher, 2005, ISBN 9775496594</ref><ref>Cfr. a p. 448 sul vol. LVI de ''L'Universo'', rivista edita a cura dell'[[Istituto Geografico Militare]], Firenze, 1976.</ref><ref>Cfr. a p. 448 in Attilio Gaudio, ''Timbuctù'', Istituto Geografico Militare, Firenze, 1976.</ref><ref>Cfr. in Luigi Vittorio Bertarelli, Manlio Castiglioni, ''indice dei nomi''. Touring Club Italiano, 1968.</ref> ([[lingua araba|arabo]] دولة أزواد المستقلة; [[neo-tifinagh]] ⴰⵣⴰⵓⴰⴷ; [[lingua francese|francese]] ''État indépendant de l'Azawad'', meno comunemente in [[lingua italiana|italiano]], la versione in grafia francese ''Azaouad'') è uno [[statoStato non riconosciuto]], che ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza dal [[Mali]] il [[6 aprile]] [[2012]], dopo violenti combattimenti tra [[tuareg]] ed esercito maliano. I tuareg hanno preso il controllo del territorio e occupato il capoluogo [[Gao (Mali)|Gao]], dichiarando poco dopo l'indipendenza. La sua densità è poco meno di un abitante e mezzo per [[km²]].
 
Il nome ''Aẓǎwad'' o ''Ǎẓawaģ'' si riferiva un tempo propriamente alle regioni a nord di [[Timbuctù]], ma ultimamente viene utilizzato genericamente per indicare la regione abitata dal principale gruppo di persone di lingua [[lingua tuareg|Tamashek]]<ref>La forma ''Ǎẓawaģ'' &#x2D4C; &#x2D53; &#x2D36; è menzionata, per i tuareg dell'[[Ahaggar]], da Foucauld (1940: 269) "Regione situata a nord di Tombouktou"; ''Aẓǎwad'' è, secondo Heath (2006: 834) una "distesa desertica vasta e spopolata a nord e a nordovest di Timbuctù (che comprende [[Taoudenni]])"; il dizionario di Prasse ''et al.'' (2003: II, 926) riporta: ''Aẓǎwad'' "toponimo a nord di Timbuctù; oggi per estensione tutta la regione tuareg che fu in ribellione dal 1990 al 1995 (a nord del [[Niger (fiume)|fiume Niger]] da Timbuctù a Burəm)". </ref>. Il territorio è formato principalmente dalle grandi distese [[sahel]]iane e [[Deserto del Sahara|sahariane]] abitate dai nomadi [[tuareg]]: è emerso come problema geopolitico a causa del neonato movimento separatista ''[[Movimento Nazionale per la Liberazione dell'Azawad|Mouvement National pour la Libération de l'Azawad (MNLA)]]'', che ha combattuto l'esercito maliano con l'obiettivo di dare vita ad una repubblica indipendente con identità tuareg, obiettivo raggiunto nell'aprile 2012.<ref>{{Cita web|url=http://www.mnlamov.net/component/content/article/169-declaration-dindependance-de-lazawad.html|titolo=Déclaration d'Indépendance de l'Azawad|editore=|data=6 aprile 2012|accesso=6 aprile 2012}}</ref>
 
== Geografia ==
L'AzawadAzauad viene storicamente riconosciuto con la vallata asciutta che un tempo ospitava un ramo settentrionale del fiume [[Niger (fiume)|Niger]]. Il fiume AzawadAzauad scorreva per circa 1600&nbsp;km in epoca preistorica (asciugandosi dopo il [[neolitico subpluviale]], tra il VII ed il IV millennio a.C.), e creava un bacino di circa 420&nbsp;000&nbsp;km². La sua valle, che i geologi chiamano [[bacino degli Iullemmeden]], va dalle pendici occidentali dei monti [[Aïr]] a tutto il Sahara di Niger e Mali, incrociando il fiume Niger nei pressi di [[Gao (Mali)|Gao]]. Confina ad est con il massiccio [[Adrar degli Ifoghas]] in Mali e Algeria, a sud col fiume Niger ad ovest e con le colline [[Ader Douchi]] ad est e, a seconda delle interpretazioni, va a nord fino alle pendici meridionali del massiccio dell'[[Ahaggar]].<ref>[http://www.grovecommunications.ca/wwwhomelanduranium/assets/technical_reports/NigerRSG.pdf Agelal and Asekra Uranium Projects, Niger. Technical Report Prepared by RSG Global Consulting Pty Ltd on behalf of: Homeland Uranium Inc (August 2007)]. Vedi "Geological Setting", pp.19-23.</ref>
 
In Mali viene usato il termine ''Azawak'' per riferirsi a questa zona, mentre in Niger si usa spesso ''Azawagh''. In Niger, l'Azawagh include solitamente le città di [[Abalak]], [[Tchintabaraden]], Tiliya, [[Ingall]] e Tabalaq.
 
La regione di AzawadAzauad è generalmente piatta, ed i suoi 80&nbsp;000 km<sup>2</sup> formano un'immensa pianura rotta occasionalmente da creste montuose. Le scarpate dividono una serie di altopiani in arenaria, il più alto dei quali raggiunge l'altezza di 500 metri, spesso ricchi di materiali. Circa tre quarti dell'area di Azawad è desertica o semi-desertica. A causa di una grave siccità, il deserto si sta allargando fin dagli anni sessanta.
 
== Demografia ==
Riga 74:
 
== Politica ==
[[File:Azawad_map-italian.jpg|thumb|left|Mappa dell'AzawadAzauad]]
 
Tradizionalmente esiste un certo risentimento nei confronti del controllo centralizzato del Mali, e numerosi gruppi [[Indipendentismo|indipendentisti]] o [[Rivolta|ribelli]] sono attivi nella regione, ed agirono soprattutto durante la [[rivolta Tuareg|guerra civile del Mali]] dei primi anni novanta. In questo periodo apparvero per la prima volta gruppi che reclamavano l'indipendenza di questa zona e dell'intera [[regione di Azawagh e Ayr]].
Riga 80:
Alcuni di questi movimenti l'hanno reclamata come parte di una più estesa terra natale dei Tuareg pan-sahariani, mentre altri si limitano a chiedere migliori servizi o uno status di regione [[Autonomia|autonoma]]. Alla fine del 2006 lo scoppio di una rivolta nella [[regione di Kidal]] fu sedata grazie alla mediazione [[algeria|algerina]] tra il governo centrale ed i ribelli Tuareg.
 
Con la conquista dell'indipendenza del [[Mali]] nel 1960, AzawadAzauad divenne parte del territorio nazionale. I neri africani ed i bianchi o AzawadisAzauadi (arabi e tuareg) iniziarono a vivere in pace in Mali, nonostante alcuni periodi di tensione sociale.
 
La scoperta di petrolio nel [[2006]] in territorio Azawad e la guerra anti-terrorismo, soprattutto dopo che alcuni rapporti indicavano la presenza del [[Gruppo Salafita per la Predicazione e il Combattimento]] in quest'area, peggiorarono i rapporti aprendo una crisi tra il governo del Mali ed i ribelli Azawadi, che chiedevano indipendenza.
 
===La guerra civile===
Approfittando del [[Colpo di Stato in Mali del 2012]] è scaturita una [[guerra civile]] che ha portato l'etnia [[tuareg]] (laica) del ''[[Movimento Nazionale per la Liberazione dell'Azawad|Movimento Nazionale per la Liberazione dell'Azauad]]'', ad allearsi con alcune frazioni [[Fondamentalismo islamico|fondamentaliste]] - che aderiscono al [[Gruppo Salafita per la Predicazione e il Combattimento]], ed ha poi assunto la denominazione di [[al-Qa'ida nel Maghreb islamico]] - a prendere il controllo dell'AzawadAzauad e proclamando unilateralmente l'indipendenza.
 
Nel corso degli scontri distrutte numerose reliquie della locale tradizione [[Sufismo|sufi]] e le tombe stesse ([[marabutti]]) di alcuni "santi" musulmani (tra cui l'antico [[mausoleo]] dedicato ad Alpha Moya<ref>[http://www.itv.com/news/2012-07-06/timbuktu-cultural-heritage-destroyed-by-islamists-in-mali-as-civil-war-fears-grow/ su ITV News del 6 giugno 2012]</ref> e le sepolture di Sidi Mahmud, Sidi el-Mukhtar, Sidi Elmety, Mahamane Elmety e Shaykh Sidi Amar),<ref>[http://eg4.me/en/?p=14225 Egypt News del 1°-7-2012.]</ref> a causa dell'accesa ostilità [[iconoclastia|iconoclastica]] del [[Wahhabismo]] verso qualsiasi forma di culto, che non sia rivolta ad [[Allah]].