===''Sweeping''===
Dopo che la [[stone]] viene lanciata la sua traiettoria è ancora influenzabile dai due scopaatori sotto istruzioni dallo ''skip''. Quando si spazza, la pressione e la velocità della testina sciolgono leggermente il ''peable'', cusando un lieve aumento dello strato di umidità che si accumula sotto la pietra. Le [[scope da curling|scope]] hanno due effetti sul sasso: riducono l'attrito sotto la pietra sciogliendo leggermente il ''peable'' e diminuiscono l'effetto del curl. Le [[stone]] "curlano" (curvano in direzione del curl) di più mano a mano che rallentano, se si spazza da subito aumenta la distanza cosìpercorsa comedal raddrizzare il percorso,sasso e spazzaresi doporaddrizza il movimentopercorso, lateraleviceversa èse stabilitasi puòspazza aumentarenella laparte distanzafinale laterale.del Quandopercorso siaumenta spazza,il la pressionecurl e la velocitàdistanza della testina sono la chiave inpercorsa unlateralmente. lieve aumento dello strato di umidità che si accumula sotto la pietra.
Uno degli aspetti di strategia dialla base del curling è sapere quando spazzare. Quando il ghiaccio davanti alla pietra[[stone]] viene spazzataspazzato, una pietraquesta di solito viaggiare siaarriva più lontano e rimane più diritta. In alcune situazioni, unouna deidelle due alterazioni nel percorso non è desiderabile. Ad esempio, una pietra[[stone]] può avere un pesoessere troppo veloce, ma richiedonodeve spazzareessere spazzata per impedire arricciareche infinisca su di una guardia. La squadra deve decidere checosa èsia meglio: tirareevitare la guardia, ma viaggiafinire troppo lontanolontani, o colpire la guardia.
Gran parte deldelle urlandourla che proseguesi sentono durante una partita di curling èprovengono ilo saltaredallo chiamando il''skip'' che "chiama" (da indicazioni) sulla '''linea''' (traiettoria) del tiro eo ledagli spazzatricispazzatori chiamandoche chiamano la il'' peso'forza''' (velocità). IlLo salto''skip'' valuta il percorso della pietrastone ein chiamabase allealla spazzatricilinea die spazzarealla forza e se necessario dice agli spazzatori di spazzare per mantenere la rottatraiettoria prevista. Gli stessi spazzatricispazzatori sono responsabili pernel giudicare illa pesoforza della pietra[[stone]], assicurandocomunicando la lunghezzacorretta dellavelocità corsaallo è''skip''. correttaAlcune esquadre comunicandoutilizzano ilun peso[[cronometro]] dellaper pietramisurare saltareil indietrotempo al.percorso Alcunedal squadresasso utilizzanodurante cronometro,il dallatiro lineatra dila fondo''backline'' allae la "linea piùdel vicinamaiale" hog come(''hogline''), un aiuto diper spazzamento.gli Moltespazzatori squadrenel utilizzaredeterminare il'l'esatta [[Glossarioforza. delMolte curlingsquadre #utilizzano #un s | Numerosistema di sistema]]''numeri diper comunicare in quale delle 10 zone giocabili si stima la pietra si fermerà.
Solitamente, i due spazzatricispazzatori sarannostanno dadalle bandedue parti opposte del percorso della pietra[[stone]], anche se a seconda del lato forza delle spazzatrici dei giacciono questo non può sempre essere ilè casoobbligatorio. Velocità e pressione sono vitalifondamentali per spazzare.una Inspazzata efficace. afferrandoAfferrando la scopa, una mano dovrebbe essere unpartendo terzodalla modotesta dadella (estremitàscopa non-spazzola)a superiorecirca un terzo della maniglialunghezza del manico manico mentre l'altra mano devedovrebbe essere ad un terzo della distanzalunghezza tradel lamanico testadalla dellaparte scopaopposta. L'angolo dellatra la scopa pere il ghiaccio dovrebbedeve esserepermettere cosìdi cheesercitare illa piùmaggior pressione possibile forza può essere esercitata sul ghiaccio. L'importoLa precisoquantità delladi pressione può variare da relativamente leggera spazzolatura "(''just pulizia"cleen'') (per garantire che i detriti non modificheràmodifichino il percorso della pietra)[[stone]] ad un massimo di pressione di lavaggio.
SweepingDurante èil consentitoturno ovunquedella sulpropria ghiacciosquadra finolo alla linea''sweeping'' tee,è finchéconsentito èa solotutti e perquattro i propricomponenti calcolie squadra.ovunque Unasul ghiaccio fino alla ''teeline'', una volta che il bordo anteriore didella una[[stone]] pietra squadra attraversaoltepassa la linea di tee''teeline'' solo un giocatore della squadra può spazzare. Inoltre, quandoed unè sassoinoltre attraversapermesso la tee line,ad un giocatore dell'altra squadra è permesso di spazzare. Questo è l'unico caso chein cui una pietra[[stone]] può essere accarezzatospazzata da un membro del team avversario. InPer normei regolamenti internazionali, questo giocatore deve essere illo salto,''skip'' o, se illo salto''skip'' sta gettandotirando, quindi il giocatore deve essere spazzare il terzo''viceskip''.
==='Burning'Bruciare una pietra[[stone]]===
Occasionalmente, i giocatori possono accidentalmente toccare una pietra[[stone]] con la loro scopa o una parte del corpo. Questo è spesso definito come "bruciare" una pietra[[stone]]. I giocatoriSe cheviene toccanotoccata una pietra in modo tale ci si aspetta di chiamare il loro infrazione proprio (si veda [sportività [# Buona | sportività Goodstone]]). Toccandoferma unaquando pietrai ferma quandosassi non pietre sono in gioco (non c'è laun consegnatiro in corso) non è maiconsiderata un'infrazione ed è un modo comune per indicare dove una pietra che deve essere toltorimetterla dovrebbesemplicemente esserea colpitoposto.
Quando una pietra viene toccato quando le pietre[[stone]] sono in gioco, i rimedi variano ,<ref name="worldcurlingrules"/> <ref name="canadiancurlingrules"> {{cita web | url = [http://media.curling.ca/contentImages/ Filefile/2007-2008 20General%%%% 20di 20Rules 20Play.pdf | title = regolamento di Curling generale per Play | publisher =della Canadian Curling Association | Data = 2007-09 | accessdate = 2010/03/07}} </ref> ponendoo trasi leelimina roccela finiscono[[stone]] dopotoccata avero sfiorato,viene sostituendospostata. leLe rocceregole indicono quanto sarebbero stati se non roccia sono stati toccati, oche la rimozione[[stone]] dellapuò rocciaerrere toccatoposizionata daldalla gioco.squadra Le regoleavversaria in generemodo impongonoda chesvantaggiare l'esitola risultante dovrebbe essere quellosquadra che metteha lacommesso squadral'infrazione. aGeneralmente contattoper con[[fair loplay]] svantaggioquesto più grandenon possibileaccade.
===Tipi di scattitiri=== ▼
[[:File: pittogramma Curling lip.png | thumb | right | 150px | Curling pittogramma]]
MoltiDiversi tipi differentitipologie di colpitiro vengono usatiusate per piazzare attentamente le pietre[[stone]] per ragioni strategiche o tattiche, ma si dividono in tre categorie fondamentali come segue: ▼
*'''Guardie''': vengono posizionate le [[stone]] davanti alla casa nella ''"free guard zone"'', di solito per proteggere il punto (la pietra più vicina al ''botton'' al momento) o per rendere difficile il tiro alla squadra avversaria. Tiri a guardia possono essere centrali (''center-guard'') o laterali (''corner-guard'') a seconda della strategia (si veda ''[[#Free Guard-Zone|Free Guard-Zone]]'').
▲Molti tipi differenti di colpi vengono usati per piazzare attentamente le pietre per ragioni strategiche o tattiche, ma si dividono in tre categorie fondamentali come segue:
*'''Punti''': vengono tirate le [[stone]] per raggiungere la "casa". I tiri a punto includono promozioni (spingere altri sassi all'interno della casa o più vicino al centro), appoggi (appogiarsi appunto con un sasso ad altre [[stone]] ferme), ''tape-back'' (ossia spingere un sasso solitamente avversario sotto la ''teeline'')e ''freeze'' (un appoggio molto preciso che solitamente impedisce al sasso di essere bocciato).
'''' 'Guards''''' vengono gettati davanti alla casa nella libera'''' zona di guardia, di solito per proteggere il'' colpo''-rock (la pietra più vicina al pulsante al momento) o per fare la squadra avversaria ha sparato difficile. Scatti della Guardia includono il centro-guard'''', sulla mezzeria e il'' guardie'' angolo ai lati sinistro o destro della linea centrale. Vedere'' Zona di Guardia Libera'' nel seguito.
*'''Bocciate''' sono destinate a rimuovere le pietre dal gioco e comprendono l'apertura (bocciata molto forte il cui obbiettivo e liberare il campo dalle guardie), ''hit-and-roll'' (bocciata di una stone avversaria che permette di "rollare" dietro le guardie) e doppie (bocciate che coinvolgono più sassi).
'''' 'Richiama''''' vengono gettati solo per raggiungere la casa. Draw scatti includono'' alzare'' e'' angolo-raise'','' sono-around'', e'' congelare colpi''.
===''Free Guard-Zone''===
'''' 'Takeouts''''' sono destinate a rimuovere le pietre dal gioco e comprende la buccia'''','' hit-and-roll'' e'' colpi doppi''.
La ''Free Guard-Zone'' è una regola del gioco in cui fino a che le prime quattro [[stone]] non sono state giocate (due per ciascuna squadra), i sassi a guardia (quelle [[stone]] rimaste nella zona tra l'''hogline'' e la casa) non posono essere rimosse da una [[stone]] avversaria. Se le queste guardie vengono bocciate accidentalmente dall'avversario, vengono riposizionate nello stesso posto, e la [[stone]] avversaria viene rimossa dal gioco. Se invece un sasso viene bocciato durante un tiro della stessa squadra il tiro è regolare.
Originariamente, la regola fu introdotta su suggerimento di [[Russ Howard]] per un torneo con il più ricco premio mai assegnato fino a quel momento a [[Moncton]], nel [[New Brunswick]], nel 1991. La ''"Howard Rule"'' (nota anche come la Regola Moncton) prevede che le prime quattro [[stone]] in gioco non potevano essere rimosse dall'aversario fino al quinto tiro, indipendentemente da dove si trovassero. Questa regola di gioco venne leggermente alterata e adottata come ''Free Guard-Zone'' per le gare internazionali poco dopo. Dalla stagione 1993-94 alla 2002-03 in [[Canada]] era in vigore una ''Free Guard-Zone'' estesa alle prime 3 [[stone]], ma successivamente [[Canadian Curling Association]] decise di sostituirla con quella standar a 4 sassi. Durante questo periodo le squadre canadesi utilizzavano per i campionati nazionali il sitema e 3 sassi, mentre nei campionati internazionali (anche quelli disputati in [[Canada]]) utilizzavano la ''Free Guard-Zone'' aquattro sassi.
Per un elenco più completo, guarda la lista completa [[Glossario dei termini arricciatura.]]
Questa regola, un'aggiunta relativamente recente del gioco del curling, è stato aggiunta in risposta ad una strategia chiamta ''"peeling"''. Questa stategia consiste nel giocare senza stone in gioco, ossia chi ha ''l'[[hammer]]'' (ultimo tiro) boccia tutte le [[stone]] dell'aversario tira fuori campo l'ultimo tiro della mano fino alla fine della partita dove segna l'unico punto. Una squadra in testa addottando questa strategia durante il gioco avrebbe quasi sicuramente vinto. Questa strategia si era sviluppata (soprattutto in [[Canada]]), dal momento che gli [[icemaker]] erno diventati capaci di preparare campi di gioco molto regolarie prevedibili. Inoltre l'adozione delle [[scope da curling|scope a pennello]] permetteva un maggiore controllo della [[stone]]. La strategia del ''peeling'' rese per un gioco poco emozionante, tanto che nel 1990 il [[Tim Hortons Brier]] è stato considerato da molti appassionati di curling come noioso da vedere a causa della pressoché costante strategia del ''peeling''. Questo rese immediata e ben accetta l'addozione della ''Free Guard-Zone''.
===Gratuito zona di guardia ===
Fino a quattro pietre sono state giocate (due per ciascun lato), le pietre della zona libera'' di guardia'' (quelle pietre rimaste nella zona tra il maiale e le linee T, ad esclusione della casa) non può essere rimosso dalla pietra di un avversario. Questi sono conosciuti come'' le rocce di guardia''. Se le rocce di guardia sono stati rimossi, vengono sostituiti al punto in cui erano prima che il colpo è stato gettato, e la pietra l'avversario viene rimosso dal gioco e non possono essere riprodotti. Tale regola è nota come il quattro-rock regola'''' o'' la libera regola zona di guardia'' (per un po 'in Canada, un "tre-rock regola" era in vigore, ma che la regola è stata sostituita dalla quattro-rock regola).
Una strategia che è stato sviluppatosviluppata dadai giocatori di bigodinicurling in risposta alla ''Free Guard-Zone Guard'' ([[ Kevin Martin (curler) | Kevin Martin]] da dall'[[Alberta ]] è uno dei migliori esempi) è ilchiamata gioco''split'' "tick"(o ''teak''), in cui si effettuaeffettuno undei colpotiri diil tentarecui ascopo bussareè (barrare)quello di spostare la [[stone]] di guardia avvarsaria di lato, abbastanza lontanolontana cheda èrenderla difficile o impossibile da usare, ma rimanendo pur sempre in gioco ,. mentreLa lo[[stone]] stesso tirolanciata esce diinvece dal gioco. L'effetto è funzionalmente identico al ''peeling la guardia'', ma molto più difficile, comeinfatti unse colpouna chebocciata colpisce la guardia troppo duroforte ( battendospingendola fuori del gioco) comportala ilguardia suoviene rimessa nella sua essereposizione sostituiteoriginale, mentre se la bocciata non colpisceè abbastanza puòforte causareed laentrambi suai ancorasassi dirimangono esserein gioco si crea una situazione tatticamente utile per lall' opposizioneavversario. C'è anche una maggiore probabilità che il colpo mancheràmanchi la guardia del tutto a causa della maggiore accuratezzaprecisione necessaria per effettuare loil scattotiro. A causa della difficoltà diobbiattiva faredi questo tipo di colpostrategia, solo le migliori squadre normalmente sici provaprovano, erisultando non domina il gioco il modo in cui la buccia precedentemente fatto. [[Steve Gould (curler) | Steve Gould]] dal Manitoba popolare zecche giocato tutta la faccia. Questi sono più facili da fare perché impartocomunque meno velocitàdominante sulladel pietra oggetto, aumentando quindi la probabilità che rimane in gioco, anche se un pezzo più grande di esso viene colpito''peeling''. ▼
Originariamente, la regola modificata Moncton è stato sviluppato da un suggerimento di [[Russ Howard]] per un cashspiel (con il più ricco premio mai assegnato al momento in un torneo) in [[Moncton]], [[New Brunswick]], nel 1991. "Howard Rule" (noto anche come la Regola Moncton), utilizzato per il torneo e basato su una pratica praticare il suo team ha utilizzato, ha avuto i primi quattro rocce in gioco non può essere rimosso, non importa dove si trovavano in qualsiasi momento durante il fine. Questo metodo di gioco leggermente alterato e adottato come un quattro-rock Zona di Guardia gratuito per le gare internazionali poco dopo. Canada conservato le regole tradizionali fino a tre-rock gratuito Guard Zone regola è stata adottata, a partire dalla stagione 1993-94. Dopo diversi anni di avere tre-rock generalmente utilizzato per i campionati canadesi ei vincitori poi dover regolare ai quattro-rock regola Campionati Mondiali, il [[Canadian Curling Association]] ha adottato l'ormai standard Free Zone Guard in la stagione 2002-2003.
===''Hammer''===
Questa regola, un'aggiunta relativamente recente al curling, è stato aggiunto in risposta ad una strategia di "peeling" avversari pietre di guardia (i colpi di gioco in un angolo che ha causato la pietra tiratore a rotolare anche fuori dal gioco, senza lasciare pietre su il ghiaccio). Una squadra in testa sarebbe spesso questa strategia durante il gioco. Battendo tutte le pietre fuori, gli avversari potrebbero al meglio segnare un punto (se avessero la [[# Curling Hammer | martello]]). In alternativa, la squadra con il martello potrebbe buccia roccia dopo roccia, che oscurare la fine, mantenendo il vantaggio ultima roccia per un altro fine. Questa strategia si era sviluppato (soprattutto in Canada), come fabbricatori di ghiaccio era diventato capace di creare una superficie prevedibile ghiaccio e l'adozione di pennelli ha permesso un maggiore controllo sulla roccia. Mentre una valida strategia, questo ha reso per un gioco poco emozionante. Il 1990 [[Tim Hortons Brier | Brier]] è stato considerato da molti appassionati di curling come noioso da vedere a causa della pressoché costante peeling, e la rapida adozione della Zona di Guardia Libera l'anno successivo rifletteva come amava questo aspetto del gioco ha avuto diventare.
Ultimo vantaggio-rock o lL'ultima pietra[[stone]] indi ununa finemano viene chiamato ilchiamata '''martello'' ' (molto più comunemente ''hammer'' ). Prima della partita, le squadre di solito decidono chi si prende il martello, alla fine, prima o per caso (come un lancio della moneta), da un "sorteggio-to-the-button" contest, dove un rappresentante di ogni squadra spara una sola pietra per vedere chi si avvicina al centro degli anelli, o, in particolare nei tornei su come le Olimpiadi invernali, da un confronto di ogni squadra vincere-perdita record. In tutte le estremità successivi, il martello appartiene alla squadra che non hanno ottenuto alla fine che precede. Nel caso in cui nessuna delle due squadre i punteggi, il martello rimane con la stessa squadra. Naturalmente, è più facile segnare punti con il martello che senza, in un torneo, la squadra con il martello in genere cerca di segnare due o più punti. Se solo un punto è possibile, il salto spesso cercare di evitare punteggio a tutto per mantenere il cane fino alla fine prossima, quando due o più punti può mentire. Questo è chiamato un vuoto'' fine''. Punteggio senza il martello è comunemente indicato come'' rubare'', o'' un affare'', ed è molto più difficile. ▼
▲Una strategia che è stato sviluppato da bigodini in risposta alla Free Zone Guard ([[Kevin Martin (curler) | Kevin Martin]] da Alberta è uno dei migliori esempi) è il gioco "tick", in cui si effettua un colpo di tentare a bussare (barrare) la guardia di lato, abbastanza lontano che è difficile o impossibile da usare, ma rimanendo in gioco, mentre lo stesso tiro esce di gioco. L'effetto è funzionalmente identico al peeling la guardia, ma molto più difficile, come un colpo che colpisce la guardia troppo duro (battendo fuori del gioco) comporta il suo essere sostituite, mentre non colpisce abbastanza può causare la sua ancora di essere tatticamente utile per l'opposizione. C'è anche una maggiore probabilità che il colpo mancherà la guardia del tutto a causa della maggiore accuratezza necessaria per effettuare lo scatto. A causa della difficoltà di fare questo tipo di colpo, solo le migliori squadre normalmente si prova, e non domina il gioco il modo in cui la buccia precedentemente fatto. [[Steve Gould (curler) | Steve Gould]] dal Manitoba popolare zecche giocato tutta la faccia. Questi sono più facili da fare perché imparto meno velocità sulla pietra oggetto, aumentando quindi la probabilità che rimane in gioco, anche se un pezzo più grande di esso viene colpito.
===Hammer=== <- Questa sezione è legata da [[Hammer (disambigua)]] ->
▲Ultimo vantaggio-rock o l'ultima pietra in un fine viene chiamato il martello''''. Prima della partita, le squadre di solito decidono chi si prende il martello, alla fine, prima o per caso (come un lancio della moneta), da un "sorteggio-to-the-button" contest, dove un rappresentante di ogni squadra spara una sola pietra per vedere chi si avvicina al centro degli anelli, o, in particolare nei tornei su come le Olimpiadi invernali, da un confronto di ogni squadra vincere-perdita record. In tutte le estremità successivi, il martello appartiene alla squadra che non hanno ottenuto alla fine che precede. Nel caso in cui nessuna delle due squadre i punteggi, il martello rimane con la stessa squadra. Naturalmente, è più facile segnare punti con il martello che senza, in un torneo, la squadra con il martello in genere cerca di segnare due o più punti. Se solo un punto è possibile, il salto spesso cercare di evitare punteggio a tutto per mantenere il cane fino alla fine prossima, quando due o più punti può mentire. Questo è chiamato un vuoto'' fine''. Punteggio senza il martello è comunemente indicato come'' rubare'', o'' un affare'', ed è molto più difficile.
===Strategia===
|