Adeopapposaurus mognai: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Specificità dei wikilink
Riga 45:
|suddivisione_testo=
}}
L''''adeopapposauro''' ('''''Adeopapposaurus mognai''''') è un [[dinosauro]] erbivoro appartenente ai [[sauropodomorfi]]. Visse nel [[Giurassico]] inferiore]] (circa 195 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in [[Argentina]]. È noto per il suo collo estremamente lungo.
== Descrizione ==
Questo dinosauro è conosciuto per due [[Cranio|crani]] parziali e quattro [[Scheletro (anatomia)|scheletri]] incompleti, che hanno permesso di ricostruire un sauropodomorfo relativamente primitivo, con un corpo piuttosto robusto e zampe artigliate. Il [[collo]] era notevolmente lungo rispetto a quello di molti altri suoi parenti, e il cranio, piccolo, possedeva probabilmente un [[becco]] cheratinoso nella parte anteriore di mascella e mandibola. In totale, la lunghezza dell'animale doveva essere di circa 5 metri.
== Classificazione ==
I resti fossili di ''Adeopapposaurus'' furono rinvenuti nella [[formazione Cañón del Colorado]] nella [[provincia di San Juan]], in Argentina. Inizialmente vennero ascritti al genere ''[[Massospondylus]]'', un altro sauropodomorfo vissuto nel Giurassico inferiore in [[Sudafrica]], ma nel [[2009]] vennero ridescritti in un genere a sé stante da Ricardo N. Martínez. ''Adeopapposaurus'' è considerato un sauropodomorfo primitivo appartenente ai [[Massospondylidae|massospondilidi]], una famiglia dalle caratteristiche specializzate vissuta tra il [[Triassico]] superiore]] e il Giurassico inferiore. Sempre in Argentina, in terreni un poco più antichi, sono stati ritrovati i resti di un altro massospondilide, ''[[Coloradisaurus]]''.
== Significato del nome ==
Il nome ''Adeopapposaurus'' deriva dal greco e significa "lucertola che mangia lontano", in riferimento al suo collo notevolmente lungo. L'epiteto specifico, ''mognai'', è riferito alla località di [[Mogna]], nei pressi della quale sono stati rinvenuti i fossili.